di Andrea Olimpi
MUSICA – Dopo l’appuntamento romano di sabato 13 giugno, allo stadio Olimpico, l’attenzione dei fan si sposta ora su Torino, dove mercoledì 17 giugno Luciano Ligabue porterà all’Allianz Stadium il secondo grande evento del tour celebrativo dedicato ai trent’anni di “Certe notti”.
L’artista emiliano sta attraversando l’Italia con “La notte di certe notti”, il progetto che rende omaggio a uno dei brani più iconici della sua carriera. Dopo la tappa dello Stadio Olimpico di Roma, il prossimo appuntamento sarà dunque nel capoluogo piemontese per quello che si preannuncia uno tra gli eventi musicali più attesi dell’estate.
Come già accaduto nelle grandi feste di Campovolo e della Reggia di Caserta, anche a Torino il pubblico potrà vivere un’esperienza che andrà oltre il concerto. Dalle 17 alle 20 sarà infatti aperto il Ligavillage, allestito nell’area adiacente allo stadio e accessibile gratuitamente ai possessori del biglietto.
Uno spazio pensato per immergersi nell’universo del Liga, tra incontri con la band, musica dal vivo, tribute band, talk, giochi, merchandising esclusivo e una mostra fotografica che ripercorre le tappe principali della carriera del rocker.
Dopo Torino, il viaggio proseguirà il 20 giugno allo Stadio San Siro di Milano, a un anno esatto da Campovolo 2025, prima del gran finale previsto tra settembre e ottobre nei principali palasport italiani.
Il tour indoor prenderà il via il 22 settembre dall’Arena di Verona e attraverserà 15 città con altrettanti appuntamenti unici, senza repliche, fino alla conclusione del 24 ottobre all’Unipol Dome, che rappresenterà l’ultima data dal vivo del 2026.
Ad accompagnare Luciano Ligabue sul palco ci sarà una formazione speciale che riunisce tutti i chitarristi che hanno condiviso con lui il percorso artistico negli anni: Federico “Fede” Poggipollini, Max Cottafavi, Mel Previte e Niccolò Bossini. Con loro anche Luciano Luisi alle tastiere, Davide Pezzin al basso e Lenny Ligabue alla batteria.
