a cura di Datameteo
PREVISIONI DEL TEMPO – Saremo ripetitivi ma purtroppo la situazione non si sblocca: ci sarà un lieve calo dell’alta pressione tra oggi (venerdì 7 agosto) e domenica, con temporali sparsi e temporaneo refrigerio, ma da lunedì ricomincia il caldo e non sembra esserci fine a questo periodo anticiclonico inesauribile.
Al Nord-ovest avremo questa situazione:
Da oggi venerdì 7 a domenica 9 agosto
Stamattina cielo parzialmente nuvoloso con rovesci isolati su pianure orientali. Al pomeriggio temporali sulle Alpi, in particolare al confine con la Liguria. In serata nuovi temporali che dalle Alpi settentrionali si diffonderanno alle pianure verso Sud e verso la Lombardia. Il cuneese di pianura sembra escluso dai fenomeni ma l’incertezza sull’evoluzione dei temporali potrebbe portare qualche sopresa notturna, così come su astigiano e alessandrino
Sabato più stabile anche se qualche rovescio o temporale sulle Alpi al pomeriggio non mancherà. Domenica inizialmente bello e soleggiato, al pomeriggio temporali sulle Alpi che potrebbero sconfinare sulle pianure di torinese e cuneese.
Temperature massime ancora oltre le medie del periodo, anche se perderanno qualche grado per il rimescolamento dell’aria dovuto ai temporali. Le massime ancora oggi saranno fino 35/36 °C, domani in calo fin 31/33 °C, domenica in risalita fino 34/35 °C. Minime più regolari e stazionarie ma sempre oltre 21/22 °C, mentre sulle coste saranno anche oltre i 25/26 °C.
Venti in generale assenti o deboli variabili. Raffiche intense saranno possibili durante i temporali, e qualche raffica diurna da nord sarà possibile sulla Liguria centrale.
Da lunedì 10 agosto
L’alta pressione tornerà a rinforzarsi e con esso il caldo, che riprenderà subito a martellare con massime fino 36/37 °C ad inizio settimana. Poi resterà attorno a questi valori per tutta la settimana, senza grosse variazioni.
I dettagli
- Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte
- Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba
- Previsioni stagionali: https://www.datameteo.com/meteo/683-Stagionali_Agosto_2026.html
- Previsione rischio grandine e dati grandinate; https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant’Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
