Da oggi a Cuneo “Art.27-Expo”: la città diventa capitale dell’economia carceraria

Tanti appuntamenti e momenti di confronto in programma

Da oggi a Cuneo "Art.27-Expo": la città diventa capitale dell'economia carceraria 1

CUNEO – Tutto pronto a Cuneo per la quarta edizione di Festival Art.27-Expo, che da oggi, venerdì 11, a domenica 13 settembre porterà nel cuore della città esperienze, imprese, cooperative, istituzioni e progetti provenienti da tutta Italia. L’inaugurazione è in programma alle ore 10 davanti al Duomo, con il taglio del nastro e i saluti istituzionali della sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, del presidente dell’Associazione Articolo 27 Davide Danni e di Giuliana Cirio, presidente onorario dell’Associazione e presidente di Fondazione Industriali ETS. Da quel momento via Roma diventerà per tre giorni una grande Area Expo dedicata all’economia carceraria: produzioni da conoscere e acquistare, incontri e confronti, ma anche laboratori, musica, teatro e cultura.

«Vogliamo che Art.27-Expo sia un luogo nel quale il carcere incontra davvero la città – sottolinea Davide Danni, presidente dell’Associazione Articolo 27 –. Mettere insieme amministrazione penitenziaria, imprese, cooperative e fondazioni significa confrontare modelli e creare nuove opportunità. Ma le buone pratiche hanno valore soprattutto quando smettono di essere esperienze isolate e diventano patrimonio comune: è da questa convinzione che è nata l’Associazione e che vogliamo far crescere una rete capace di lavorare insieme anche dopo i tre giorni di Cuneo».

L’organizzazione

Quella del 2026 è infatti la prima edizione organizzata direttamente dall’Associazione Articolo 27 APS, nata per trasformare l’esperienza maturata nelle prime tre edizioni del Festival in una rete permanente. I soci sono Panaté Società Benefit, Fondazione Industriali ETS, La Gemma Venture, La Strada di Asti, Glievitati di Magliano Alpi, L’Arcolaio di Siracusa, Made in Carcere di Lecce, Men at Work di Roma, Work Crossing di Padova, Cooperativa Emmaus di Genova e Fondazione Azzoaglio di Ceva.

Il programma

A dare immediatamente la dimensione nazionale dell’appuntamento sarà anche la presenza di Irma Conti, componente del Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Alle 16 parteciperà al tavolo dedicato ai Garanti insieme ai rappresentanti regionali di Piemonte, Liguria e Puglia e ai Garanti territoriali di Cuneo, Alba, Saluzzo e Fossano. Il confronto sarà moderato da Bruno Mellano, coordinatore del Progetto Carcere di Fondazione Industriali ETS.

Già dalle 10.30 di domani entrerà nel vivo anche il programma dei panel. Il primo tavolo, “Il lavoro e il trattamento penitenziario”, riunirà rappresentanti dell’Amministrazione penitenziaria, dell’esecuzione penale esterna e direttori degli istituti di Cuneo, Saluzzo, Alba e Noto. Alle 12 il confronto si sposterà sul ruolo dei finanziatori nello sviluppo dell’economia carceraria, mentre alle 14.30 saranno protagoniste le imprese con “I match che funzionano”, in un incontro dedicato alle collaborazioni capaci di tradurre l’inclusione lavorativa in esperienze concrete e moderato -come il precedente – da Giada Susca, head of social innovation & sustainability del Consorzio Elis.

Accanto ai tavoli, il cuore “Expo” della manifestazione sarà rappresentato dalle circa quaranta organizzazioni che per tutto il fine settimana animeranno via Roma, con esposizione e vendita delle produzioni dell’economia carceraria e realtà provenienti da diverse regioni italiane. Sabato sarà proprio questa geografia delle esperienze che funzionano a diventare protagonista: dalla Lombardia alla Sicilia, dal Lazio alla Puglia, dal Veneto al Piemonte e alla Campania, cooperative e imprese sociali racconteranno modelli che hanno trasformato formazione e lavoro in percorsi reali di autonomia e reinserimento.

Una vera e propria area laboratoriale accompagnerà inoltre tutte e tre le giornate grazie a Fondazione Azzoaglio, con attività rivolte a bambini, ragazzi, adulti e famiglie. Venerdì si comincerà con “Creazione dei colori naturali” per bambini e ragazzi, “Pittura preistorica” e, in serata, “Fuori dai bordi – Aperitivo di ceramica”. Sabato sono in programma “Colazione d’arte: acquerelli al caffè”, “Pasticcioni di natura”, “Di pasta in pasta” e “Mani libere”; domenica spazio al workshop artistico mattutino, alla visita guidata della mostra e, alle 10.30, alla presentazione di “Parole Latitanti”, il libro nato dal lavoro con quindici persone detenute nella Casa di Reclusione di Fossano. Per l’intera durata dell’Expo sarà inoltre visitabile la mostra “L’Attesa”.

Tanti eventi

Al confronto sul lavoro si affiancheranno musica e spettacolo. Domani dalle 18 alle 20 il palco di via Roma ospiterà il primo concerto di “Per Chi Crea – Parole Liberate”, con Perla-Chaise e Dimaggio; domenica, alla stessa ora, toccherà ad Alvise Nodale e L’Isola dei Cipressi Viventi. Quattro progetti under 35 legati all’esperienza di “Parole Liberate”, che trasforma in canzoni testi scritti dalle persone detenute.

Alle 21 il Festival si sposterà invece allo Spazio Varco. Venerdì andrà in scena “Agenti”, scritto e diretto da Mimmo Sorrentino e interpretato da nove agenti di Polizia penitenziaria; sabato sarà la volta di “Non calpestare i fiori” di Grazia Isoardi e Voci Erranti, nato dall’esperienza del laboratorio teatrale nella Casa di reclusione di Saluzzo. Le prenotazioni per entrambi gli spettacoli sono aperte sul sito di Art.27-Expo, fino alla disponibilità dei posti.

Sabato, accanto ai tavoli dedicati alle buone pratiche italiane, alle 18 arriverà anche Vittorio Pezzuto, giornalista e autore di “Applausi e sputi. Le due vite di Enzo Tortora”. Domenica il programma allargherà ulteriormente lo sguardo al rapporto tra carcere e cultura: dopo “Parole Latitanti”, nel pomeriggio il teatro penitenziario sarà al centro del confronto tra Mimmo Sorrentino e Grazia Isoardi, mentre alle 16 Armando Punzo, fondatore della Compagnia della Fortezza di Volterra, e la critica teatrale Rossella Menna presenteranno il “Breviario di etica artistica”.

comunicato stampa

Banner Gazzetta d'Alba