CULTURA – Giovedì 1° ottobre alle 17.30, alla Fondazione Giovanni Goria di piazza San Martino 11 ad Asti, Ethica – Forum di Riflessione organizza un incontro con Adriana Castagnoli dal titolo Dominio. Il lato oscuro della competizione fra potenze.
L’appuntamento rientra nella programmazione autunnale di Ethica, dedicata ai temi della geopolitica, e anticipa il convegno internazionale L’Europa e la guerra, in programma dal 15 al 17 ottobre tra Alessandria e Asti.
Al centro dell’incontro ci saranno i profondi cambiamenti che stanno interessando gli equilibri internazionali, in una fase caratterizzata dal declino del sistema globale liberale a guida americana, nato dopo la Seconda guerra mondiale e consolidatosi con il crollo dell’Unione Sovietica. Uno scenario nel quale emergono forti elementi di instabilità, ma anche occasioni di rinnovamento.
Adriana Castagnoli ha analizzato alcuni dei temi centrali della contemporaneità – dalla redistribuzione del potere all’emergere di nuovi protagonisti geopolitici, fino ai progetti concorrenti per la governance mondiale – nel suo volume più recente, Dominio. Il mito del nuovo ordine mondiale, pubblicato da Il Sole 24 Ore nel 2025.
L’autrice approfondirà questi temi dialogando con Michele Bozzola, esperto in risorse umane e socio di Ethica.
Storica e saggista, editorialista de Il Sole 24 Ore dal 2004, Adriana Castagnoli si occupa di rapporti geo-economici e geopolitici a livello mondiale. Ha pubblicato numerosi saggi dedicati a questi temi, oltre che all’industria e all’economia italiana ed europea.
Dal 2006 al 2014 ha condotto studi e ricerche negli Stati Uniti, ricevendo nel 2009 un riconoscimento dall’Hagley Center for the History of Business, Technology and Society di Wilmington, nel Delaware. Già docente all’Università degli Studi di Torino, nel 2012 ha ottenuto l’ASN come professore associato di Storia contemporanea.
Nell’ambito della sua attività professionale ha collaborato con diversi centri di ricerca e istituzioni, tra cui IAI – Istituto Affari Internazionali, Fondazione Adriano Olivetti, Centro Studi Americani di Roma e Centro di ricerca Luigi Einaudi di Torino. Ha inoltre scritto per importanti testate online specializzate in affari e politica internazionale.
L’ingresso all’incontro è libero.
