Ultime notizie

Approvata, dal Consiglio comunale, la variazione al bilancio per 1,9 milioni di euro

Museo del vino al castello di Grinzane, Inail all’ex tribunale ma pure attenzione a chi non ce la fa

Variazione al bilancio per 1,9 milioni di euro: museo del vino al castello di Grinzane, Inail all’ex tribunale ma pure attenzione a chi non ce la fa

DAL COMUNE Nel Consiglio comunale albese del 28 novembre è stata approvata con i “sì” della maggioranza e il voto contrario dell’opposizione la sesta variazione al bilancio preventivo 2019, che pareggia su 1,9 milioni di euro.

Sono 66 le voci di spesa tra correnti e in conto capitale (investimenti). A spiegare la variazione è stato l’assessore al bilancio Bruno Ferrero. La voce più importante nella parte della spesa corrente è stata destinata al Consorzio socioassistenziale per 200mila euro, in aumento di 42mila euro rispetto al 2018. Un aumento salutato con grande favore dall’assessore competente Elisa Boschiazzo (ne parliamo anche alle pagg. 6-7, ndr). La seconda voce per importanza riguarda le spese per sgombero neve per 100mila euro. Per l’acquisto di tre defibrillatori per i centri anziani saranno spesi 4mila euro, 10mila euro serviranno per l’acquisto di asfalto freddo. In extremis gli uffici hanno inserito in variazione 50mila euro per interventi dopo il maltempo di sabato e domenica 23 e 24 novembre scorsi.

Per il riscaldamento degli impianti sportivi Coppino e di Piana Biglini sono stati stanziati circa 12mila euro, 18mila invece per riscaldare il complesso della Maddalena. Per iniziative culturali di vario genere saranno spesi poi 19.400 euro. Tre saranno i contributi regionali per il funzionamento della scuola dell’infanzia paritaria (25mila euro), riduzione rette dell’asilo nido (17mila euro) e per la stagione teatrale (17mila euro).

Per il centro studi Fenoglio sono ora a disposizione 20mila euro, 44mila euro andranno alla Giostra delle cento torri, 18mila euro per l’organizzazione delle Notti della Natività e 43mila euro per contributi diversi nel settore del turismo. Per l’organizzazione del Capodanno albese sono infine disponibili settemila euro.

Passando agli investimenti, la voce di maggiore rilievo è relativa alla realizzazione completa della nuova sede Inail nell’ex tribunale, per 186mila euro. Il trasferimento diverrà effettivo nel 2020: l’ex tribunale tornerà così a nuova vita (anche se rimane la speranza di riaprire il palazzo di giustizia e per questo i locali verranno dati in concessione e non in affitto all’Inail). In questo modo, nel caso di una nuova riforma della giustizia, il Comune potrà tornare a disporre immediatamente dei locali, senza attendere la
fine di un eventuale contratto di locazione.

Per completare il sintetico del campo da gioco Coppino sono stati stanziati 95mila euro. Altri 70mila euro andranno per l’acquisto di mezzi lavoro per rimpiazzarne tre del Comune risalenti agli anni Novanta. Per il completamento della piattaforma ferroviaria saranno previsti invece 60mila euro. «A Grinzane sarà realizzato un museo del vino vicino alle mura del castello; il Comune di Alba, come comproprietario del castello di Grinzane Cavour, stanzierà per questo 75mila euro», ha spiegato l’assessore alle finanze Bruno Ferrero.

Tra le voci più rilevanti in variazione anche 75mila euro per il rifacimento dell’area esterna dell’H zone dove saranno realizzati un campo da tennis e uno da beach volley. 27mila euro andranno poi alla gestione domotica dell’impianto di riscaldamento del teatro Sociale, alla sostituzione del varialuce
e al rifacimento dei collegamenti.

Marcello Pasquero

INCHIESTA: L’ALBA D’OGGI

Banner Gazzetta d'Alba