Ultime notizie

Meteo: temporali e maltempo, poi nel week-end  nuova ondata di caldo

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 5

Un transito di una perturbazione dalla Francia causerà una fase di maltempo più diffusa, specialmente sui settori più settentrionali con forti temporali sia oggi che domani. Pausa a metà settimana e poi probabile ondata di caldo a partire dal week-end. Le temperature a inizio settimana torneranno in media, per poi risalire abbastanza rapidamente nel fine settimana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 5 giugno

Al mattino cielo generalmente nuvoloso con temporali già presenti su Alpi settentrionali, dove gli accumuli di pioggia potranno essere localmente superiori a 100 mm. Al pomeriggio aumento della copertura nuvolosa quasi ovunque specie su Cuneese, Torinese e alto Piemonte con temporali anche forti e possibilità di grandinate intense. Sulla Liguria cielo al più nuvoloso con qualche breve rovescio nelle zone interne. Temperature massime in calo e comprese tra 20 e 23 °C. Venti generalmente deboli di direzione variabile, con locali rinforzi da sud su Liguria e Alessandrino al pomeriggio, e possibili forti raffiche durante i temporali.

Martedì 6 giugno

Al mattino ancora condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, e al pomeriggio possibilità di temporali soprattutto su Piemonte orientale e Valle d’Aosta per il passaggio di una veloce perturbazione che interesserà più il resto del Nord. Temperature minime stazionarie e comprese tra 14 e 18 °C, massime in aumento specie su aree più meridionali e comprese tra 24 e 27 °C. Venti al mattino assenti o deboli di direzione variabile. Al pomeriggio graduale rinforzo fino a forti da Sud su Liguria e alessandrino, da Ovest su Cuneese e Torinese.

Mercoledì 7 e giovedì 8 giugno

Saranno due giornate tipiche di Giugno con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso e possibilità di locali rovesci pomeridiani sui rilievi. Temperature stazionarie o in lieve aumento nelle massime, al contrario in lieve diminuzione nelle  minime per effetto di aria più fresca di origine atlantica.

Tendenza da venerdì 9 giugno.

L’anticiclone di origine nordafricana comincerà a spostarsi verso le nostre zone, portando una nuova ondata di calore già avvertibile da sabato, con temperature che supereranno i 35 °C in pianura e forte sensazione di afa.

 

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nordovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba