La lunga estate di Abitare il piemontese tra Langa e Roero

In scena al Sociale il Carvè di Paolo Tibaldi e Oscar Barile

SERATE  «Venerdì 28 luglio a Benevello sarò in scena con Oscar Barile in Carvé, un inno alla tradizione piemontese che è in programma mercoledì 9 agosto a Sinio, giovedì 10 agosto a San Donato di Mango, venerdì 18 agosto a Santo Stefano Belbo e domenica 20 agosto a La Morra, sempre alle 21», dice Paolo Tibaldi della sua personale rassegna “Abitare il piemontese”.

Ad agosto riprenderà la suggestiva iniziativa dei “Notturni sulla strada romantica”, organizzata da Turismo in Langa; un appuntamento che permette di passeggiare sulle colline di Langhe e Roero, fino al punto panoramico, dove l’attore interpreterà poesie, racconti e filastrocche della tradizione piemontese. Appuntamenti: martedì 1° agosto a Magliano Alfieri con “Storie, conte e contastorie”; venerdì 4 a Neive con “La Langa è una donna”; martedì 8 a Sinio con “Vijà: tra leggenda e realtà”; venerdì 11 a Cissone con “Ninna Langa, ninna oh”.

Sabato 5 agosto sarà un ritorno alle origini con il Nostro teatro per Cosa volevi sapere di più?, omaggio a Beppe Fenoglio, in scena a Sinio. «Domenica 6 agosto, alle 14.30, nella casa diocesana di Sampeyre, andrò in scena con un reading di racconti legati alla narrativa di fine Ottocento e inizio Novecento», spiega Tibaldi. «Lunedì 21 agosto a Castelletto Uzzone andrò in scena con Oscar Barile con una serie di scene tratte dal repertorio degli spettacoli che si porta nelle piazze con il Nostro teatro. La sorpresa delle scene che proporremo fa sì che la serata si intitoli semplicemente Scapadacà».
L’ultima serata sarà mercoledì 23 agosto a Cortemilia, alle ore 21, con Gin e Gena.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba