Ultime notizie

Cirio: «Nel 2017 solo quattro assegnazioni a italiani»

Cirio: «Nel 2017 solo quattro assegnazioni a italiani»

CASA L’europarlamentare Alberto Cirio si dimostra critico nei confronti dei criteri dell’assegnazione degli alloggi di edilizia sociale. «Nel 2017 su 11 assegnazioni di alloggi di edilizia popolare solo quattro sono andati a famiglie italiane. Dal 2010 a oggi le assegnazioni sono state 53, delle quali 29 a cittadini stranieri e 24 a italiani. In graduatoria tra i primi 50 solo 17 sono italiani», spiega Cirio.

Il sopralluogo a Piana Biglini è anche l’occasione per porre l’attenzione sui criteri di assegnazione delle case popolari. «Gli italiani sono penalizzati. L’emergenza abitativa non è solo un problema degli stranieri: la legge che la Regione Piemonte ha approvato va cambiata tutelando le famiglie italiane bisognose», aggiunge Cirio.

Vedi tutti gli articoli sul tema

La risposta arriva dal vicesindaco Elena Di Liddo: «Stranieri e italiani vengono trattati allo stesso modo, senza discriminazioni. Al momento dell’assegnazione degli alloggi le persone sono comprese nelle graduatorie e, pertanto, sono idonee secondo i parametri imposti dal bando».

a.m.a

Banner Gazzetta d'Alba