Imbrattata nella notte la panchina turchese simbolo dei sordi

Imbrattata nella notte la panchina turchese simbolo dei sordi

ALBA Uno spiacevole episodio ha preceduto la partita delle nazionali di calcio per sordi tra Italia e Germania. La panchina tirata a lucido dai volontari per essere immortalata nelle foto delle nazionali è stata oggetto di un atto vandalico nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 aprile.

Sulla panchina gigante che fa parte del circuito delle Big Bench ideate dal designer Chris Bangle è stato disegnato un simbolo che nulla ha a che fare con il Mondo della Lingua dei segni. A compiere il gesto un buontempone o semplicemente un ignorante che non conosceva la storia della big bench di Scaparoni.

La Big Bench albese, la seconda dopo quella di località Santa Rosalia, quest’ultima recentemente rimossa e spostata a Monforte,  è stata voluta da un gruppo di 160 persone sorde del territorio e rappresenta una minoranza linguistica che vuole comunicare oltre ogni barriera.

Il colore è il turchese che rappresenta i sordi nel mondo, e sopra sono disegnate due mani, simbolo della lingua dei segni. La panchina di trova dietro la piazza della chiesa in cima a via Scaparoni.

Un simbolo per tante persone violato a poche ore dalla grande festa delle nazionali sordi. La speranza dei promotori è che l'”artista” in questione possa capire la gravità del gesto compiuto e rimediare a proprie spese ripristinando il colore originario.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba