Ultime notizie

Alba, la “Notte bianca” in libreria e in biblioteca

Notte Bianca LetterariaSotto le torri ci sarà un altro tipo di Notte bianca sabato 14 maggio e sarà piena di libri.

Nella Notte bianca delle librerie ci saranno letture animate (in Biblioteca) e incontri con gli autori, dibattiti, pause letterarie nel trambusto della quotidianità. Per avvicinare tutti, ma proprio tutti, dai bambini ai nonni, ai libri e alla letteratura «in modo gioioso, festoso, diverso. E sarà un modo nuovo di rendere viva la città», assicura l’assessore alla cultura Paola Farinetti.

La maratona di incontri letterari prenderà il via nel primo pomeriggio e proseguirà fino oltre le 23. E se molte librerie albesi prolungheranno il loro orario tradizionale e si trasformeranno in crocevia di storie, anche la Biblioteca civica e il museo Eusebio faranno la loro parte.

«Sarà un tentativo di avvicinare le persone ai libri e alla letteratura in un modo diverso, facile e divertente », auspica Farinetti. La Notte bianca dei libri vedrà la Biblioteca civica proporre, oltre ai laboratori di illustrazione di Angela Allegretti, alle 21 le letture Terre e Lune, tratte da Terre Lune Langhe, di Danilo Manera, a cura di Faber Teater.

Alle 21.30, il maestro Paolo Paglia terrà la conferenza Tra immagine e suono: dai film al piacere della musica. Fino alle 23, inoltre, in Biblioteca sarà attivo il servizio di consultazione e prestito di libri e dvd. Per letture, laboratori e conferenza è consigliabile prenotare telefonando ai numeri 0173-29.24.68 o 29.24.66. Al museo Eusebio, alle 21, ci sarà Il profumo dei Romani, visita “olfattiva” alla mostra Ornamenta femminili ad Alba e nel cuneese in età antica e alla sezione romana del Museo, alla scoperta della storia dei profumi degli antichi.

Alle 22 (nell’aula didattica) il pubblico imparerà a preparare un’ampolla di olio profumato nella Bottega del profumiere: l’olio profumato dei Romani. Le proposte del Museo proseguiranno il 15 maggio con Il mercato dei Romani (dalle 14 nel cortile della Maddalena), Projection corner (video sulla cosmesi dei Romani, dalle 15), e la Bottega del profumiere: l’olio profumato dei Romani (dalle 16.30 nell’aula didattica del Museo).Per informazioni: telefono 0173-47.34.75.

Nelle librerie saranno dodici gli incontri con gli autori in programma e si rincorreranno, a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro dalle 16 alle 21.30. Il primo sarà alla libreria Mondadori (via Cavour, 8/a): Chiara Moltoni presenterà Anche gli uomini fanno coccodè (Gingko, 2010). Alle 16.30, la libreria L’incontro (via Mandelli, 13) accoglierà Flavia Franco con Andrea e Debora due cuori e una strega (Astegiano, 2006).Alle 17 nella libreria Mondadori Francesca Abellonio proporrà un incontro di pet therapy, letture con cuccioli. Alle 17.30 da Fox- Book (via Maestra) Annalisa Strada presenterà la nuova collana di Piemme, Battello a vapore, dedicata all’integrazione razziale Pizza Tandoori. Alle 18 da Milton (via Pertinace) si parlerà ancora di razzismo e belle storie di integrazione con Paola Capriolo, autrice di Io come te (Einaudi). Alle 18.30, a La Torre (piazza Pertinace 8) Paolo Casalis e Federico Ferrero presenteranno Langhe Doc-Storie di eretici nell’Italia dei capannoni (Stuffilm). Alle 19 all’Incontro ci sarà Mauro Aimassi con Vite trasformate. Storie di conversione (San Paolo, 2011). Ci saranno ancora, da Zanoletti (via Cavour 5), alle 19.30, Lorenzo Rulfo con Cronache di un bordello chiamato vita (Neuma); alle 20.30 da Mondadori, Lilly Manassero con Soltanto un uomo (Araba Fenice), alle 20.30 da Milton Mario Frusi con La malattia ha le sue buone ragioni ma si potrebbe farle cambiare idea (Rei). Alle 21 nella galleria d’arte Il Busto Mistero (via Pertinace) l’associazione Giors Melanotte ha invitato Roberto Saporito con Generazione di perplessi (Edizioni della Sera). E dalle 21.30 alle 23 a La Torre è in programma Uno sguardo sulla società tra parole e note. La poesia di Trilussa accompagnata dalle canzoni di Paolo Conte e Fabrizio De André, letture poetiche a cura di Franco Foglino e Augusto Dalmasso, accompagnati da chitarre e voce.

v.p.

Banner Gazzetta d'Alba