Ultime notizie

“Su e giù tra le strisce” con Angela Allegretti del “Giornalino”

Parole a colori e la Settimana della comunicazione parteciperanno alla Notte bianca delle librerie con la mostra di fumetti Su e giù tra le strisce… Angela e Il Giornalino, che sarà allestita nella biblioteca civica Giovanni Ferrero, lungo tre percorsi cronologico- tematici.

Angela Allegretti

Angela Allegretti

La mostra di tavole originali e inedite, che sarà inaugurata alle 18 di sabato 14 maggio e resterà aperta fino al 4 giugno, racconta una storia (e tante amicizie), da cui sono nati personaggi e avventure, alimentati da divertimento, sfide e curiosità. La storia di Angela Allegretti inizia durante gli esami alla Scuola del fumetto di Milano, nel 1996, con l’incontro con Ferdinando Tacconi, grande disegnatore italiano, scomparso nel 2006, che diverrà suo maestro e richiederà la sua collaborazione per realizzare Il tricheco vagabondo.

Le matite di Angela conquistano il Giornalino, il più longevo settimanale per ragazzi d’Europa, nel 1997. Qui conosce Roberto Rinaldi, responsabile del settore fumetti del settimanale. Don Tommaso Mastrandera, nel 2006, la vuole quale illustratrice ufficiale del Gran palio delle regioni. Padre Stefano Gorla, uno dei massimi esperti di fumetto in Italia e attuale direttore del Giornalino, affida alla giovane illustratrice di origine pugliese varie copertine e una nuova storia, sceneggiata da Beppe Ramello: Water world war, che uscirà a fine maggio e di cui, in mostra, si potranno ammirare tavole in anteprima.

Ramello, astigiano, sarà ospite d’onore all’inaugurazione. La mostra di Angela Allegretti e i laboratori di fumetto per nonni e nipoti e per le famiglie (alle 17 e alle 21 del 14 maggio) rappresentano un ponte ideale tra le iniziative della Settimana della comunicazione, che si svolgerà tra il 29 maggio e il 5 giugno, e Parole a colori, che ne rappresenta la “sezione giovani” e ha portato nelle scuole albesi, quest’anno, 57 laboratori e sei spettacoli, e si concluderà il 4 giugno con Burattinarte. Per meglio “entrare dentro le strisce”, Parole a colori e la Biblioteca hanno organizzato due laboratori di fumetti: alle 17 per nonni e nipoti e alle 20.30 per le famiglie.

La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare telefonando ai numeri 0173- 29.24.68 oppure 29.24.66.

La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura della Biblioteca dal martedì al venerdì 9.15-12.15 e 14.45-18.45; al sabato 9.15-12.15 e 14.45-17.45.

v.p.

Banner Gazzetta d'Alba