Ultime notizie

Sui sentieri per Porté disné

Il rito contadino di portare il pasto ai familiari impegnati nella vigna verrà riproposto, domenica 29 maggio, attraverso un pranzo itinerante lungo colline e rocche di Canale e Montà. Ritorna infatti anche quest’anno la passeggiata enogastronomica Porté disné, giunta alla diciottesima edizione.

Il costo della partecipazione è di 35 euro, mentre è gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni. Comprende il pranzo, vini, cestino, piatto, posate e bicchieri con il servizio di trasporto. Per i gruppi numerosi un biglietto gratis ogni dieci partecipanti. La passeggiata, di circa nove chilometri, avrà inizio alle 10, con partenze scaglionate, secondo prenotazione, a gruppi di circa cento persone, ogni 10-15 minuti, e si svolgerà anche in caso di pioggia.

Ai partecipanti verrà fornito, a Montà, in piazza San Michele, un cesto con bicchiere, piatto e posate; procedendo per stradine di campagna i gourmet camminatori degusteranno i vini e i piatti proposti, per poi raggiungere Canale, per il ballo conclusivo. Il ritorno a Montà sarà assicurato da un servizio di pullman, con partenza dalle 17.30 in piazza Europa.

Il menù, che potrà subire variazioni, prevede come aperitivo, sulla piazza della parrocchiale vecchia di Montà, bruschetta con lardo, come antipasti rolata di galletto, frittatine alle erbette e cipolle, abbinati al Roero Arneis e Favorita, nel bosco del castagno e della quercia, dove si consumerà anche il primo piatto, ravioli al plin.
A Casa natura si gusterà la carne alla pietra, sulla collina Renesio i formaggi dop piemontesi, mentre le fragole in abbinamento al Birbet concluderanno il pranzo a Canale. Primo, secondo e formaggi saranno accompagnati dal vino Roero e dal Barbera d’Alba. La novità di questa edizione riguarda la possibilità, per tutti gli iscritti, di partecipare al concorso fotografico Porté disné, dove ognuno racconterà fotograficamente la manifestazione. Ogni partecipante potrà consegnare al massimo due fotografie, che dovranno essere scattate durante l’edizione 2011. Si potranno produrre fotografie sia digitali sia su pellicola, ma dovranno essere consegnate entro il 20 giugno, sotto forma di file digitali. Una giuria decreterà i vincitori. I temi riguarderanno Paesaggio di Porté disné e Volto di Porté disné, con 12 bottiglie di Roero Riserva e due biglietti omaggio per la manifestazione Porté disné 2012, al primo classificato delle due categorie.

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba