Ultime notizie

Fenocchio: obiettivo Londra

Lunedì 12, a 261 giorni dalla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Londra 2012, nella Sala delle maschere del castello di Grinzane è stata presentata la sponsorizzazione da parte della Reale Mutua della preparazione olimpica di Francesca Fenocchio. L’atleta di SportAbili è candidata a vestire la maglia azzurra nell’handbike ai Giochi di Londra e ha già iniziato gli allenamenti in vista di un 2012 fondamentale per la sua carriera sportiva.

L’annuncio della sponsorizzazione è coinciso con la festa organizzata per i 25 anni di attività di Gianfranco Cavallotto all’agenzia albese della Reale Mutua. «Siamo già stati sponsor delle Paralimpiadi di Torino 2006. Questa sponsorizzazione rientra nello spirito della nostra attività. L’elemento agonistico è importante, ma ciò che ci ha convinti è stato l’impegno di chi aiuta persone in difficoltà, permettendo loro di fare sport», ha commentato il direttore commerciale di Reale Mutua Marco Mazzucco.

«SportAbili è nata otto anni fa con l’obiettivo di insegnare ai disabili a fare sport in autonomia, in modo da poter vivere questa attività con assoluta normalità. Abbiamo attualmente oltre 100 atleti da 2 a 65 anni, tra cui 15 agonisti», ha spiegato il presidente di SportAbili Cristiana Gilardi. Amargine della giornata di festa Francesca Fenocchio ci ha illustrato i programmi di questi mesi. Nelle scorse settimane la campionessa di Albaretto della Torre si è preparata in Liguria, ad Andora, dove c’è un piccolo velodromo con pista di 200 metri, utile per allenarsi in sicurezza. Francesca ha anche provato la pista ciclabile realizzata tra San Lorenzo al Mare e Sanremo al posto della vecchia linea ferroviaria. «Ora trascorrerò qualche giorno a casa per le feste, masenza tralasciare gli allenamenti e a gennaio tornerò in Liguria», spiega Francesca, che disputerà la prima gara a marzo, negli Emirati Arabi.

Il programma ricalca quello della passata stagione, con la partecipazione ad alcune gare di Coppa del mondo (tra le novità del 2012 c’è quella di Roma a fine maggio) e Coppa Europa, ai] campionati italiani di metà giugno in Trentino (dove difenderà la maglia tricolore conquistata quest’anno in Sicilia) e ad alcune tappe del Giro d’Italia, tra cui ovviamente quella di Alba, che si svolgerà il 13 maggio.

Marzo non sarà solo il mese del debutto in gara di Francesca, masarà anche il mese in cui sarà ufficializzata la squadra azzurra per i Giochi di Londra. Anche se è innegabile che Fenocchio sia in pole position (l’atleta di SportAbili è quarta nel ranking mondiale Uci, prima delle italiane), l’interessata preferisce non sbilanciarsi: «Finché non vedo la convocazione scritta non ci credo», afferma.

Per preparare al meglio l’avventura olimpica Francesca è affiancata da uno staff composto dal preparatore atletico Fabrizio Tacchino, dalla fisioterapista Rosalba Rossella, dalla psicologa dello sport Enrica Baudino, da Marco Giaroli (curatore della parte meccanica della bici), da un meccanico, un nutrizionista e da Alberto Carbone e Cristiana Gilardi, che, oltre a essere stati i fondatori di SportAbili Alba, curano la parte organizzativa della sua attività.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba