Ferrero: nei prossimi tre anni oltre 6.000 euro di premi di produzione

Oggi e domani le premiazioni degli anziani Ferrero

ALBA I quasi 5.000 lavoratori della Ferrero avranno un premio di produzione variabile che potrà arrivare a 6.075 euro in tre anni (1.900 nel 2015, 2.025 nel 2016 e 2.150 nel 2017). Lo prevede l’accordo firmato da Fai, Flai e Uila con l’azienda, che sarà ora votato dai lavoratori. «È un buon accordo che offre ai circa 3.000 lavoratori della Ferrero, oltre a un aumento consistente del salario variabile, anche stabilità e continuità occupazionale», spiegano i sindacati.

«L’integrativo contiene – spiegano i segretari provinciali di Cuneo di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil Franco Feria, Giancarlo Pelucchi e Alberto Battaglino – un capitolo ad hoc, denominato Investimenti area industriale che descrive le iniziative imprenditoriali e gli investimenti che l’azienda intraprenderà nel triennio, anche per mantenere stabile l’occupazione nei siti italiani, a partire da Alba che si conferma la capitale dell’innovazione, del gusto e della produzione del Gruppo».

I sindacati ricordano le novità, in particolare il capitolo relativo alla formazione permanente e alla necessità di aumentare le competenze professionali dei lavoratori, l’aumento da 2 a 3 delle mezze giornate di permesso per le visite pediatriche dei figli di età tra 0 e 14 anni, una ulteriore giornata di permesso al padre in occasione della nascita del figlio rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale e la possibilità di attivare forme di part-time a fronte di specifiche esigenze.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba