Alba: i fuochi salutano Podestà e Unesco, domenica il Palio

ALBA L’investitura del podestà, sabato 27 settembre, ha fatto da prologo al fine settimana del Palio degli asini, che inizierà venerdì 3 ottobre con la mostra dell’artista che ha donato l’opera per il drappo di quest’anno. Si tratta di Aldo Agnelli. Sabato 4 ottobre sarà inaugurata Un patrimonio da scoprire-Il paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato diventa Patrimonio mondiale dell’umanità, mostra fotografica dedicata al cinquantesimo sito italiano iscritto nel patrimonio dell’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cultura. Della rassegna sono ospiti i paesaggi vitivinicoli europei. La sede sarà in piazza Savona – chiamata per l’occasione Piazza del Patrimonio.

Per quanto riguarda le visite il Museo diocesano di Alba in collaborazione con l’associazione Colline e culture propone ogni venerdì e sabato sera l’apertura del campanile della cattedrale di San Lorenzo dalle 19 alle 22 per ammirare da 45 metri di altezza la città illuminata. Alba sotterranea è invece la proposta del museo civico Eusebio con Ambiente e cultura per domenica 5 (e poi per tutti i sabati e le domeniche fino al 16 novembre). Partenze ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (prenotazione obbligatoria, 12 partecipanti è il numero minimo). Per informazioni: telefono 339-73.49.949.

Domenica 5 ottobre sarà la giornata della sfilata storica e del Palio degli asini. Nato per burla nel 1932 e ripreso nel 1967, il Palio è il culmine nella vita dei nove borghi albesi. La corsa degli asini – «nel totale rispetto degli animali », scrivono dall’Ente fiera, mentre alcuni gruppi animalisti hanno già reso noto il loro dissenso – è anche la sfida per il premio sfilata. Quest’ultimo va al borgo che rappresenta al meglio una scena di vita medievale, storica. Vi partecipano oltre mille figuranti, tra cui nobili, dame, cavalieri, armati, popolani e contadini, che sfilano tra le vie del centro.

Il programma. Domenica 5 ottobre, ore 10, piazza Risorgimento (o del Duomo): assegnazione degli asini ai borghi. Ore 14.30, piazza Savona: partenza della sfilata medievale, che seguirà la circonvallazione e corso Torino prima di arrivare al campo del Palio, in piazza Medford. Ore 16.30: inizio della corsa. I biglietti del Palio sono in vendita presso gli uffici dell’Ente fiera del tartufo (in piazza Medford 3 ad Alba) dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (telefono 0173-36.10.51). Prezzi: posti in piedi sei euro; tribuna numerata 28 (ridotto 18); tribuna non numerata 15 (ridotto fino a sei anni 10).

La Fiera, con il taglio del nastro al padiglione nel cortile della Maddalena, è in programma per il 10 ottobre.

Banner Gazzetta d'Alba