Ultime notizie

I piccoli Comuni del Roero a Roma per protestare contro il governo

ROMA Annunciata da oltre un mese è cominciata mercoledì 22 luglio la settimana di passione dei Sindaci dei piccoli comuni d’Italia Anpci. I primi cittadini si sono dati appuntamento a Roma, in piazza Montecitorio, per avviare una manifestazione di protesta con presidio di sette giorni per sensibilizzare con urgenza il governo sui gravi problemi che logorano gli enti locali di piccole dimensioni: su tutti il patto di stabilità, la committenza unica, l’associazionismo forzato e la mancanza di rappresentanza ai tavoli di confronto con il governo.

protesta-roma-sindaci-piccoli-comuni-luglio2015a
Per il Roero erano presenti il presidente dell’associazione dei Sindaci della Sinistra Tanaro Marco Perosino, il sindaco di Vezza Carla Bonino, con il segretario comunale Anna Di Napoli. I rappresentanti dell’Anpci hanno incontrato nella piazza gli onorevoli Mino Taricco, Giovanni Monchiero e Filippo Civati. Una delegazione guidata dalla presidente Anpci Franca Biglio è stata ricevuta da Luigi Di Maio alla Camera, mentre Perosino, Bonino e altri sei sindaci raggiungevano palazzo Chigi ottenendo un incontro con il sottosegretario Claudio De Vincenti e con il consigliere economico di Renzi, Luigi Marattin.

protesta-roma-sindaci-piccoli-comuni-luglio2015b
«Sono stati affrontati i problemi ottenendo ampia condivisione e un impegno immediato per esaminare le problematiche dei piccoli comuni. De Vincenti e Marattin si sono impegnati a invitare i rappresentanti Anpci ai tavoli di concertazione con il Governo, a fianco dei grandi comuni, cosa mai successa prima, nonostante le ripetute richieste del passato», spiega soddisfatto Marco Perosino che in serata ha incontrato il viceministro Andrea Olivero e il ministro Angelino Alfano per condividere anche con loro le stesse istanze.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba