Ultime notizie

Il 3 ottobre, si presenta il saggio di Favretto su Fenoglio

Fenoglio verso il 25 aprileALBA. Fenoglio verso il 25 aprile narrato e vissuto in Ur Partigiano Johnny è il libro di Sergio Favretto – avvocato e cultore di storia della Resistenza di Casale Monferrato – che sarà presentato sabato 3 ottobre, alle 17, nella sala del Consiglio comunale di Alba. All’incontro l’autore sarà accompagnato da Edoardo Borra, che cura il centro documentazione della Fondazione Ferrero dedicato allo scrittore albese, e Lorenzo Mondo, il critico e giornalista al quale si deve la prima edizione (e la prima versione) del Partigiano Johnny, uscita nel 1968.
Se il romanzo postumo (nelle sue diverse versioni, l’ultima delle quali nel Libro di Johnny, uscito per Einaudi pochi mesi fa) è celeberrimo, la bozza in inglese che narra le vicende del protagonista negli ultimi mesi di guerra, intitolata dai filologi Ur Partigiano Johhny, è inedita dall’edizione critica curata dal gruppo di Maria Corti e uscita nel 1978. Quindi conosciuta da pochi.
Ma è, scrive Borra nella presentazione del saggio di Favretto, un’«esperienza di lettura tanto estrema quanto attraente, che si potrebbe fare, immedesimandoci in Fenoglio, “per un’infinità di ragioni” (anche per “spirito agonistico”, volendo)». Nel numero di Gazzetta in edicola, la presentazione dettagliata del saggio dell’avvocato Favretto.

Sergio Favretto

Banner Gazzetta d'Alba