Ultime notizie

Da Egea 80mila euro di contributo al Comune

Supermercato alla Moretta:  la decisione slitta a settembre

CONSIGLIO Il Consiglio comunale ha approvato la quarta variazione al bilancio di previsione 2016: 195.877 euro l’entità della variazione, che porta il pareggio di bilancio sulla cifra di 42.141.311 euro.

Tra tante voci di piccola entità, a saltare all’occhio sono gli 80mila euro di contributo da Egea. «Si tratta di uno stanziamento in linea con gli anni scorsi, che Egea destina espressamente a favore dell’assistenza alle autonomie (nei confronti di alunni con disabilità, nda), che al Comune di Alba costa complessivamente 310mila euro», spiega l’assessore al bilancio Gigi Garassino, che aggiunge: «Si tratta di un contributo particolarmente atteso e gradito per cui ringraziamo l’azienda albese».

Gli 80mila euro per l’assistenza alle autonomie costituiscono il fulcro della variazione di bilancio, che vede una voce importante anche nei 42mila euro di maggiori spese per le notifiche delle contravvenzioni.

«Questo dipende», aggiunge Garassino, «dal fatto che sono state elevate oltre 4mila multe per chi ha attraversato senza autorizzazione i varchi di via Cavour o piazza Rossetti. Questo tipo di sanzioni non prevede la notifica immediata, bensì impone la spedizione della contravvenzione con un costo notevole per il Comune. Per questo motivo è stato necessario prevedere una maggiore spesa».

La variazione di bilancio è passata con quindici sì della maggioranza e sette no dell’opposizione.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba