Ultime notizie

Il Gigante delle Langhe sceglie gli autori preferiti giovedì 30 a Cortemilia

Giovedì la premiazione, incontri anche a Monesiglio e Vesime

Il Gigante delle Langhe sceglie gli autori preferiti  giovedì 30 a Cortemilia

CORTEMILIA

Il Gigante delle Langhe, la manifestazione che premia i libri destinati all’infanzia e all’adolescenza coordinata da Donatella Murtas e Roberta Cenci, si concluderà con le premiazioni giovedì 30 marzo, alle 10, nell’ex convento francescano di Cortemilia. Gli autori finalisti dell’edizione numero 15 sono Davide Morosinotto con Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori) e Christian Antonini con Fuorigioco a Berlino (Giunti) per la fascia d’età dagli 8 ai 10 anni; Tommaso Percivale con Più veloce del vento (Einaudi) e Loredana Frescura e Marco Tomatis con Sarò io la tua fortuna (Giunti) per la fascia d’età fino a 14 anni.

La cerimonia sarà presentata da Luigi Dal Cin, scrittore e curatore di progetti dedicati alla letteratura e alla scrittura per ragazzi. I titoli sono stati selezionati dalla giuria tecnica, ma sarà la rappresentanza delle scuole a scegliere i due vincitori assoluti, votati durante la cerimonia. Nella mattinata saranno, inoltre, premiati i vincitori dei testi scritti dai ragazzi e sarà assegnato a Maja Celija il riconoscimento “Emanuele Luzzati per l’illustrazione” ottenuta con il libro Per fare il ritratto di un pesce, scritto da Pascale Petit (Orecchio Acerbo editore).

A mezzogiorno, nella biblioteca Michele Ferrero, sarà inaugurata la mostra di Andrea Rivola (vincitore del premio Luzzati 2016). Nel pomeriggio la festa continuerà nel teatro e nell’ex convento francescano; alle 14 sono previsti gli incontri con gli autori; in biblioteca si terrà il laboratorio d’illustrazione tenuto da Maja Celija.

Il Gigante delle Langhe è anche l’occasione per una serie di incontri dedicati alla narrazione, all’illustrazione, alla lettura e al teatro. Ieri, martedì 28 marzo, in biblioteca, si sono tenuti due appuntamenti di social reading: dalle 9.30 alle 11 si parlerà di Cesare Pavese, dalle 14 alle 15.30 spazio a Beppe Fenoglio. Oggi mercoledì 29, alle 10.30 in teatro si è tenuta la lettura animata di GGG di Roald Dahl, con la compagnia Crab di Torino. Sabato 1° aprile, dalle 9.30, in biblioteca, è previsto un laboratorio d’illustrazione a cura di Marco Paschetta.

Due gli appuntamenti fuori Cortemilia: venerdì 31, alle 10.30, nell’ex filanda di Monesiglio è in programma una lettura ispirata al tema della legalità a cura del Faber teater; il 3 aprile, alle 10.30, nel salone parrocchiale di Vesime, letture animate con Le mele volanti di Torino.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba