3 milioni di euro per intervenire sulle strade braidesi

3 milioni di euro per intervenire sulle strade braidesi

BRA E RORETO  Finalmente dopo un’attesa durata anni – nei quali si sono registrati molti incidenti, anche mortali – è stato pubblicato il bando per i lavori che metteranno in sicurezza in particolare la salita di località Bergoglio a Roreto e un tratto della provinciale 661 tra Bra e Cherasco.
La Scr (Società di committenza regionale) nei giorni scorsi ha bandito la gara d’appalto per assegnare i lavori, per un valore di circa 3 milioni di euro. Nel marzo 2012 era stata sottoscritta la convenzione tra Scr e Provincia di Cuneo in cui si individuavano gli interventi da realizzare con il risparmio ottenuto dalla realizzazione della circonvallazione di Sommariva del Bosco.
L’appalto prevede anche la costruzione di una rotonda proprio nei pressi dell’abitato di Sommariva del Bosco, per facilitare l’accesso alla circonvallazione.
Sulla provinciale Bra-Cherasco l’intervento prevede l’allargamento della carreggiata dalla base della discesa fino al cavalcavia ferroviario (sito nel territorio del Comune di Cherasco). Anche per la salita del Bergoglio sono previsti l’ampliamento, che comprende l’abbattimento di un fabbricato, e una strutturale risistemazione.
Ovviamente la notizia è stata accolta con soddisfazione dalle Amministrazioni comunali di Bra e di Cherasco. Dice il sindaco della città delle paci Claudio Bogetti: «Da troppo tempo gli abitanti del Bergoglio, ma anche tutti gli utenti di questi tratti di strada, attendono interventi che portino maggior sicurezza. Di certo è una buona notizia per gli abitanti di Roreto che ogni giorno devono fare i conti con il traffico sostenuto e quest’opera sicuramente limiterà i disagi. Sulla salita del Bergoglio purtroppo si registrano spesso incidenti con mezzi pesanti coinvolti che, pur non avendo drammatici epiloghi, mandano in tilt la viabilità».
Aggiunge il sindaco di Bra Bruna Sibille: «Finalmente si interverrà sulla Bra-Cherasco, frequente teatro di gravi incidenti stradali che avevano originato motivate proteste. Purtroppo le formalità burocratiche hanno prolungato molto i tempi».
Ora le imprese devono presentare le offerte entro il 2 maggio, mentre i tempi di realizzazione dei lavori sono stati fissati in due anni. «Bisognerà effettuare le giuste valutazioni perché non si potranno eseguire contemporaneamente i lavori sulla salita del Bergoglio (che non è stata più manutenuta ed è in bruttissime condizioni) e sulla Bra-Cherasco, altrimenti si andrebbe a intasare totalmente il traffico», aggiunge Claudio Bogetti.
Dal canto suo Bruna Sibille auspica l’avvio degli interventi sulla pericolosa strada provinciale Bra-Cherasco. Su quest’ultima, poco più di un mese fa, un pensionato di Narzole di 73 anni era morto a bordo della sua Fiat Punto, dopo essersi scontrato con un autocarro.
Aggiunge Luciano Messa, assessore ai lavori pubblici del Comune di Bra, «con questo appalto potremo anche sistemare in modo definitivo la rotonda, oggi provvisoria, tra via Cuneo (parte del tracciato della statale 231) e l’imbocco della discesa per Cherasco, un punto di forte traffico nell’ambito della viabilità cittadina».
Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba