Egea sostiene gli studenti disabili

Egea sostiene gli studenti disabili

SCUOLA Un aiuto concreto per l’inserimento degli 81 bambini diversamente abili che frequenteranno le scuole albesi arriva dal gruppo Egea e si aggiungerà alla somma stanziata dal Comune. Un’iniziativa che mira all’inclusione, come ha spiegato Olindo Cervella, presidente del Consiglio di sorveglianza di Egea: «Da sempre la nostra azienda è presente sul territorio e cerca di intervenire nelle situazioni di bisogno. Come destiniamo un aiuto alle famiglie in difficoltà, così è per la scuola. Mettiamo a disposizione dell’autonomia scolastica 80mila euro, cifra che – secondo le previsioni attuali – verrà confermata anche per il prossimo anno».

L’assessore alle politiche familiari e sociali Elena Di Liddo spiega: «Il contributo dell’Egea sarà interamente devoluto al sostegno per l’autonomia, aggiungendosi a quanto il Comune ha già deliberato: in questo modo, quest’anno, abbiamo raggiunto 150mila euro complessivi. Oltre a ciò, il Comune mette a disposizione delle scuole personale qualificato. Per noi non si tratta di una spesa, ma di un importante investimento mirato a creare un ambiente sereno, in cui tutti i bambini si sentano integrati».

Gabriella Benzi, dirigente dell’istituto comprensivo Centro storico, dice: «Con l’assistente all’autonomia, che si aggiunge agli insegnanti di sostegno, si crea un ottimo rapporto con i bambini e con le loro famiglie, per superare le paure che possono insorgere in un ambiente diverso dalla propria casa».

Bruno Bruna, dirigente del quartiere Moretta, conclude: «Queste forme di aiuto sono fondamentali e vanno a integrare quanto riceviamo dallo Stato. Senza l’aiuto di Comune e aziende, sarebbe difficile portare avanti i progetti pensati per l’inclusione».

Nel corso dell’incontro si è saputo che l’Amministrazione ha destinato i 20mila euro del bonus migranti all’assistenza per gli alunni con disabilità. «In un primo tempo si voleva allungare l’orario di apertura dell’ufficio stranieri. Sono soddisfatto di aver assistito a un dietro-front», spiega Emanuele Bolla, consigliere comunale in forza a Fratelli d’Italia, che aveva chiesto di destinare il bonus per creare lavoro e in servizi rivolti agli albesi: «Mi fa piacere che l’Amministrazione abbia deciso di destinare il bonus all’assistenza alla disabilità, rivedendo la decisione di allungare l’orario di apertura dell’ufficio stranieri e per finanziare la festa dei popoli. Questi soldi verranno utilizzati per dare servizi agli albesi ed è un bene, una scelta che va oltre l’ipocrisia di chi vorrebbe che ogni risorsa legata ai migranti venisse destinata all’accoglienza. Alba fa già molto per queste persone».

f.p. e m.p.

Banner Gazzetta d'Alba