Ultime notizie

Egea sostiene gli studenti disabili

Egea sostiene gli studenti disabili

SCUOLA Un aiuto concreto per l’inserimento degli 81 bambini diversamente abili che frequenteranno le scuole albesi arriva dal gruppo Egea e si aggiungerà alla somma stanziata dal Comune. Un’iniziativa che mira all’inclusione, come ha spiegato Olindo Cervella, presidente del Consiglio di sorveglianza di Egea: «Da sempre la nostra azienda è presente sul territorio e cerca di intervenire nelle situazioni di bisogno. Come destiniamo un aiuto alle famiglie in difficoltà, così è per la scuola. Mettiamo a disposizione dell’autonomia scolastica 80mila euro, cifra che – secondo le previsioni attuali – verrà confermata anche per il prossimo anno».

L’assessore alle politiche familiari e sociali Elena Di Liddo spiega: «Il contributo dell’Egea sarà interamente devoluto al sostegno per l’autonomia, aggiungendosi a quanto il Comune ha già deliberato: in questo modo, quest’anno, abbiamo raggiunto 150mila euro complessivi. Oltre a ciò, il Comune mette a disposizione delle scuole personale qualificato. Per noi non si tratta di una spesa, ma di un importante investimento mirato a creare un ambiente sereno, in cui tutti i bambini si sentano integrati».

Gabriella Benzi, dirigente dell’istituto comprensivo Centro storico, dice: «Con l’assistente all’autonomia, che si aggiunge agli insegnanti di sostegno, si crea un ottimo rapporto con i bambini e con le loro famiglie, per superare le paure che possono insorgere in un ambiente diverso dalla propria casa».

Bruno Bruna, dirigente del quartiere Moretta, conclude: «Queste forme di aiuto sono fondamentali e vanno a integrare quanto riceviamo dallo Stato. Senza l’aiuto di Comune e aziende, sarebbe difficile portare avanti i progetti pensati per l’inclusione».

Nel corso dell’incontro si è saputo che l’Amministrazione ha destinato i 20mila euro del bonus migranti all’assistenza per gli alunni con disabilità. «In un primo tempo si voleva allungare l’orario di apertura dell’ufficio stranieri. Sono soddisfatto di aver assistito a un dietro-front», spiega Emanuele Bolla, consigliere comunale in forza a Fratelli d’Italia, che aveva chiesto di destinare il bonus per creare lavoro e in servizi rivolti agli albesi: «Mi fa piacere che l’Amministrazione abbia deciso di destinare il bonus all’assistenza alla disabilità, rivedendo la decisione di allungare l’orario di apertura dell’ufficio stranieri e per finanziare la festa dei popoli. Questi soldi verranno utilizzati per dare servizi agli albesi ed è un bene, una scelta che va oltre l’ipocrisia di chi vorrebbe che ogni risorsa legata ai migranti venisse destinata all’accoglienza. Alba fa già molto per queste persone».

f.p. e m.p.

Banner Gazzetta d'Alba