Ultime notizie

Venti coreani soffiano per Classica, nella Fiera del tartufo

Venti coreani soffiano per Classica, nella Fiera del tartufo

CONCERTO Classica, la rassegna dei concerti della Fiera del tartufo, organizzata nell’ambito di Alba music festival e curata da Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag, domenica 5 novembre proporrà un’esibizione di sicuro fascino. Alle 11 nella chiesa di San Giuseppe ad Alba l’ospite d’onore sarà il Sounds from Korea ensemble, che duetterà con il flautista Giuseppe Nova nel concerto dal titolo Korean winds.

Il complesso asiatico è formato da alcuni dei più prestigiosi musicisti coreani, che intreccia le sonorità degli strumenti a fiato, in particolare del flauto, con il fascino delle arpe. Laureati in università coreane, europee e statunitensi (dalla Juilliard di New York, alla Yale university, al Conservatorio superiore di Parigi) rappresentano la nuova generazione di artisti orientali che si afferma al di là dei confini nazionali. Si sono esibiti in tutto il mondo, dalla Carnegie hall di New York al Musikverein di Vienna, partendo dall’Asia fino all’Europa e agli Stati Uniti.

Si unisce a loro Giuseppe Nova, ideatore del programma, solista che spesso calca i palcoscenici dell’Estremo oriente, dalla Corea al Giappone, dalla Cina alla Tailandia. I musicisti di questa inedita e originale formazione si alterneranno e condivideranno la scena per farci apprezzare la magia delle loro sonorità, con un repertorio che va dal Barocco europeo alla rielaborazione di temi tradizionali della Corea.

Banner Gazzetta d'Alba