Agricoltura e cibo, lunedì 16 dialogo tra Petrini, Tesio e Bertello

Petrini discute di "Buono, pulito e giusto"

CONVEGNO Lunedì 16 aprile, alle ore 21 nella sala del palazzo mostre e congressi di Alba, in piazza Medford l’associazione Ithaca propone l’incontro-dibattito dal titolo “Centralità del cibo, centralità dell’agricoltura”.

Al tavolo dei relatori, alcuni personaggi d’eccezione nel panorama culturale internazionale, come Carlin Petrini, presidente di Slow Food, il professor Giovanni Tesio, docente di letteratura italiana all’Università del Piemonte orientale e lo scrittore e storico del Roero Luciano Bertello.

Gli organizzatori, invitando all’incontro, sottolineano: «Alba, capitale delle Langhe, al centro di un territorio quanto mai dinamico, che ha avuto il riconoscimento dall’Unesco di Patrimonio dell’Umanità, ha il dovere e l’opportunità di approfondire le tematiche che la legano all’ambiente agricolo e di interpretare tempestivamente le trasformazioni che avvengono nel settore agro-alimentare, per porsi al centro delle politiche agricole, ambientali e sociali».

Naturale, con queste premesse, convocare tra i relatori Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, ambasciatore Fao, presidente di Terra Madre, è conosciuto in tutto il mondo per le sue analisi sul cibo giusto, buono e pulito, sulla necessità di approvvigionare i prodotti della terra a chilometro zero e per la difesa della bio-diversità e la lotta alle produzioni con Ogm.

Al premio Roddi i sonetti piemontesi di Giovanni Tesio

L’incontro dibattito sarà occasione per riflettere sul fatto che agricoltura sostenibile vuol dire anche tutela dei saperi e delle tradizioni, abbandono di pratiche intensive che snaturano la nostra vocazione all’alta qualità del prodotto.

Il portentoso Sal di Canale: Luciano Bertello ne spiega le virtù

Dialogheranno con Petrini  il professor Giovanni Tesio, che studia da anni  letteratura e  poesia piemontese e saprà collegare cultura ed arte all’agricoltura, e Luciano Bertello, che porterà il contributo della sua lunga esperienza di organizzatore culturale.

Banner Gazzetta d'Alba