L’artista albese Enrico Porro espone allo spazio Math12 di Torino

 1

TORINO L’artista albese Enrico Porro, curato da Luca Rendina, esporrà per la prima volta le proprie opere a Torino, presso lo Spazio Math12 dell’associazione Camera d’Arte. Si tratta di dipinti su carta e tela, ma anche stoffa e metallo, delicati e intimi, con rimandi all’Oriente prezioso, spirituale e meditativo.

La mostra potrà essere visitata dal 19 maggio al 3 giugno nello spazio Math 12 in via Silvio Pellico a Torino dal martedì al sabato dalle 15 alle 20 e la domenica dalle 15 alle 19.

Il curatore Luca Rendina spiega: «Oscillando dalla superficie alla terza dimensione, Enrico Porro indaga la sospensione del vero e dell’immaginato, con mutamenti di luce e primari segni di ricordi. In questa ultima serie di lavori intitolati “Cercando Nagjma”, che in arabo vuole dire stella, tornano alla mente le opere nate dallo straordinario viaggio verso sud vissuto da Paul Klee o Henri Matisse. Al gioco coinvolgente di rimandi, a un Oriente vissuto o immaginato, concorre l’uso del grigio materico aggiungendo e sottraendo intensità al corpo della figura».

Rendina aggiunge: «Si tratta di immagini che nella materia ci appaiono nella loro intimità, conservando la luminosa e oscura forza originale. Un lavoro di ricucitura tra percezione e memoria, tra derive e nuovi approdi, tra immagine e immaginazione, con un linguaggio scabro, volutamente privo di ammiccamenti e di immagini consolatorie ci offre la forza della sua presenza. Una coscienza che si riconosce e si concretizza nella forma, come progetto e come esperienza mistica e profonda».

Per informazioni è possibile contattare il numero 333-49.35.094, scrivere alla mail enrico.porro85@libero.it oppure consultare il sito internet www.enricoporro.com

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba