Meteo: maltempo e instabilità senza tregua

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa

L’area di bassa pressione che ci accompagna da diversi giorni continuerà a stazionare sul Mediterraneo centrale, mantenendo l’atmosfera instabile e, quindi, con diverse occasioni di piogge e temporali nel corso dei giorni a venire. Un temporaneo miglioramento si intravvede nel week-end, ma è ancora una tendenza da confermare.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 7 maggio

Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino specie sui settori sudoccidentali con piogge e temporali sparsi principalmente sul Cuneese e zone interne della Liguria, in attenuazione a metà giornata e ripresa dal pomeriggio. Poche piogge invece sulle pianure più orientali. Temperature massime tra 18 e 21 °C. Venti assenti al mattino, da deboli a moderati nordorientali al pomeriggio, in attenuazione in serata.

Martedì 8 maggio

Cielo poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità sui rilievi al pomeriggio con piogge e rovesci o deboli temporali sparsi. Altrove sulle pianure basso rischio di piogge e cielo per lo più poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie tra 13 e 17 °C, massime in aumento e comprese tra 20 e 23 °C. Venti deboli di direzione variabile

Mercoledì 9 maggio

Irregolarmente nuvoloso con aumento delle zone interessate da piogge e rovesci sparsi, ma indicativamente più a ridosso dei rilievi che nelle pianure. Temperature minime stazionarie, massime in calo di 1-2 °C. Venti deboli con direzione prevalente meridionale. Qualche rinforzo sudorientale su coste liguri centrali.

Da giovedì 10 maggio

Le condizioni generali tendono ad un miglioramento con graduale passaggio a tipica instabilità pomeridiana sui rilievi almeno fino a sabato. Poi da domenica potrebbe esserci una nuova fase di maltempo, da confermare come tendenza

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba