Ultime notizie

Prestigioso incarico per Musumeci nella società europea di cardiologia interventistica

Prestigioso incarico per Musumeci nella società europea di cardiologia interventistica

CUNEO Il direttore del servizio di Cardiologia del Santa Croce e Carle di Cuneo nominato “Co-Chair” della commissione che coordina le società nazionali; dopo due anni ne diventerà “Chair”

Dal gennaio 2017 Giuseppe Musumeci è direttore del servizio di Cardiologia all’Ospedale cuneese Santa Croce e Carle; nei giorni scorsi per il brillante cardiologo interventista è stato ufficializzato un nuovo prestigioso incarico all’interno della società europea di cardiologia interventistica, la European Association of Percutaneous Cardiovascular Interventions (EAPCI), come “Co-Chair” della commissione che coordina le società nazionali. Nell’ultimo biennio Musumeci ne ha fatto parte come Presidente della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE) e dopo due anni come “Co-Chair” a lui toccherà la carica di “Chair”, cioè di presidente.

Dottor Musumeci, qual è l’obiettivo della commissione?

“Il fine ultimo, molto ambizioso, è avvicinare i cardiologi alla società europea, per coordinarsi a livello centrale per raggiungere la migliore qualità possibile e uno standard, un livello di trattamento omogeneo in tutta Europa.”

Come pensate di conseguire questa finalità?

“Innanzitutto puntiamo a raccogliere i dati della cardiologia interventistica a livello europeo: quante angioplastiche, quanti interventi su infarti e così via. In Italia questo si fa da quarant’anni e da venti in modo sistematico, ospedale per ospedale, centro per cento, ma non è così ovunque. La raccolta sistematica dei dati in tutta Europa sfocerà nella pubblicazione di un “white book” che consentirà ai pazienti di informarsi sugli interventi: spesso la quantità è sinonimo di qualità. Il secondo step in Italia sarà quello di raccogliere anche un indicatore qualitativo degli esiti delle procedure come la mortalità.

L’altro progetto della commissione per i prossimi due anni è di ridurre la distanza tra il numero di iscritti alle società nazionali e a quella europea: in Italia i primi sono 1500, e alla società europea solo 800. L’obiettivo della commissione è di incrementare il numero di iscritti di almeno il 20%, quello che chiamiamo “gap 20”. L’Italia è il secondo Paese per numero di iscritti: il primo è la  Germania, ed è tedesco l’attuale Chair della società Christoph Naber.

In questo incarico cercherò di rappresentare Cuneo e di dare la massima visibilità a Cuneo e provincia.”

A.R.

 

Banner Gazzetta d'Alba