Ultime notizie

Il volontariato santostefanese è una risorsa preziosa per la collettività

Il volontariato santostefanese è una risorsa preziosa per la collettività

SANTO STEFANO BELBO Si è svolto a Santo Stefano Belbo il primo Festival del volontariato che ha coinvolto tutto l’associazionismo santostefanese (sono una più di venti le associazioni operanti in paese). La giornata ha previsto una serie di attività, tra cui la consegna delle targhe di riconoscimento alle numerose associazioni e simulazioni di soccorso da parte dei volontari dell’ambulanza, del gruppo di Protezione civile e dei Vigili del fuoco.

Ha commentato il sindaco Luigi Genesio Icardi: «E’ stata una giornata importante. Il colpo d’occhio durante la Messa e sulla piazza piena di volontari è stato emozionante ed è un motivo di grande orgoglio per il nostro paese. Ognuna di queste persone dà il proprio contributo alla comunità che, unito a quello di tutti gli altri, diventa fondamentale per lo sviluppo di ogni collettività e materialmente insostituibile per la nostra amministrazione. Molto importante è stato anche il fatto che alla giornata fossero presenti le scuole: l’esempio che i volontari hanno dato ai ragazzi è unico e anche in questo caso difficilmente replicabile. Sono particolarmente soddisfatto per l’organizzazione di questa prima giornata dedicata al volontariato e voglio ringraziare tutte le associazioni che hanno contribuito con la loro attività a far sentire i nostri concittadini più sereni e sicuri».

Il volontariato santostefanese è una risorsa preziosa per la collettività 1

Successivamente si è svolta anche la festa per i 48 anni dei donatori di sangue della Fidas santostefanese e nell’occasione sono stati premiati i donatori più assidui.  Moltissime sono state le medaglie consegnate ai donatori con più di 100 donazioni ma il protagonista della giornata è stato Marco Colla (classe ’64) che con le sue 150 donazioni ha superato tutti i donatori dimostrando quanto possa essere importante e soddisfacente donare e mettersi a disposizione per il prossimo.

 

Banner Gazzetta d'Alba