Ultime notizie

Gmg Panama: una domenica vissuta in comunità

Gmg Panama: una domenica vissuta in comunità 7

GMG 2019 PANAMA Letizia Zuccaro fa parte del gruppo coordinato dalla Diocesi di Alba che partecipa alla Giornata mondiale della gioventù, in programma a Panama dal 23 al 27 gennaio. Ecco il suo racconto.

«Questa mattina (20 gennaio) siamo andati alla Messa nella chiesa dedicata a sant’Antonio da Padova. Ci hanno accolti festosamente e hanno insistito perché andassimo a trovarli, dato che non avevano avuto la possibilità di ospitare nessun pellegrino nelle loro famiglie.
Nel pomeriggio, con i giovani volontari della parrocchia e molte famiglie ci siamo recati in una cascina in mezzo ai campi, a piedi tra canti e balli (e alcuni di noi vestiti con abiti tipici di Panama). Qui abbiamo avuto modo di osservare (e provare fisicamente) alcuni dei loro lavori quotidiani quali estrarre il succo dalle canne da zucchero, sgranare il riso e macinare il mais per le tortillas; abbiamo anche avuto la possibilità di fare un giretto a cavallo.
Alle 17.30 abbiamo partecipato alla Messa “grande” della domenica che si è tenuta nella chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes. I canti che animano le funzioni sono sempre molto allegri e coinvolgenti, la comunità molto ospitale, gentile e accogliente.
Per tutta la serata c’è stata una festa per noi con danze e canti tipici e la cena insieme. L’inno della Gmg alla fine cantato tutti insieme sotto ai fuochi d’artificio è stata un’emozione unica.

Qui sotto alcune frasi e riflessioni che ci hanno colpito durante questi primi giorni di Gmg:

  • «Qualsiasi cosa vi dica fatela», seguire quello che ci dice Gesù è l’unico modo per gioire sempre nella vita
  • Facciamo tutto con allegria insieme al Signore Rendentore
  • Il mondo è casa di tutti e la tua casa è ovunque
  • Riempe di felicità stare con persone che non hanno molte cose materiale ma una fede vera
  • Per diventare importanti per loro è bastato esserci
  • Quello che ci rende tutti una cosa sola è la fede
  • Più partecipo e più mi rendo conto che “Qualcosa” ci deve essere per forza ed è molto potente
    Qual è il carisma che il Signore mi ha donato?
Banner Gazzetta d'Alba