Papa a Panama: Gisotti, 150mila gli iscritti, numero ben più grande per eventi conclusivi

GMG 2019 PANAMA Sono 150mila gli iscritti alla Giornata mondiale della gioventù, in programma a Panama dal 23 al 27 gennaio, ma il numero sarà ben più grande negli eventi conclusivi di sabato e domenica. A renderlo noto ai giornalisti, nel briefing quotidiano, è stato il direttore ad interim della Sala stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, riferendo i dati forniti dagli organizzatori durante la conferenza stampa del 17 gennaio, in cui è stata espressa “una grande felicità e un sano orgoglio” da parte di “un Paese geograficamente piccolo scelto dal Papa”, e che “sta già accogliendo tantissimi giovani, in un posto così bello ma che rischiava di essere fuori rotte importanti”.

Quella di Panama sarà la 43ª Giornata mondiale della gioventù e il primo di una serie corposa di viaggi nel 2019. Quello di Panama sarà il viaggio internazionale numero 26, e saranno 40 i Paesi visitati.
Saranno 10 gli interventi del Papa, che parlerà sempre in spagnolo: 3 omelie, 6 discorsi e un Angelus. «Bergoglio, anche prima di essere nominato Papa, non è mai stato a Panama», ha fatto notare Gisotti riferendosi al Paese sudamericano che conta 4 milioni di abitanti, di cui il 93% sono cattolici: «È la seconda volta che un Papa visita questo Paese, visitato il 5 marzo 1983 da San Giovanni Paolo II, ma insieme ad altri Paesi dell’area».

«Una delle rappresentanze più corpose alla Gmg è formata dai giovani argentini, circa duemila», ha reso noto Gisotti.

 

Da Alba il 18 gennaio è partito un gruppo formato da Simone, Lucia, Letizia, Stefano, James, il diacono Mario, don Tomas, padre Titus che insieme ai giovani della diocesi di Mondovì, Torino e altre diocesi del Piemonte vivranno da protagonisti la Gmg a Panama. Formano il gruppo Piemonte 1, guidato dal  vescovo Marco Brunetti e da don Luca Ramello. Per chi resta indiocesi c’è la possibilità di partecipare all’evento Panama da noi a Fossano.

Banner Gazzetta d'Alba