Intesa tra Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia per i candidati sindaco di Alba e Bra

Gionni Marengo è il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia
Al centro Gionni Marengo con a sinistra il capogruppo Carlo Bo e l'eurodeputato Alberto Cirio

ALBA L’accordo tra Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sarebbe stato raggiunto al termine di un incontro tenutosi a Roma martedì 22 gennaio, tra i coordinatori regionali dei tre partiti Paolo Zangrillo, Riccardo Molinari e Fabrizio Comba. Una convergenza totale per correre insieme nelle elezioni amministrative nelle 18 città del Piemonte che andranno al voto a maggio.

Dopo settimane di incertezza riprende quota ed è vicina all’ufficializzazione la candidatura del capogruppo forzista, l’imprenditore Carlo Bo. Sotto le torri il candidato sindaco sarebbe dunque espressione di Forza Italia mentre a Bra l’accordo prevede di puntare sul candidato di Fratelli d’Italia l’avvocato Annalisa Genta, già presidente di Bra Energie Spa e del consiglio di Vigilanza di FinPiemonte.

Rimane da decifrare la posizione di Emanuele Bolla e Sebastiano Cavalli. «Sono convinto che un candidato sindaco debba lavorare per unire. Voglio che la squadra che correrà per Piazza Duomo sia coesa e forte con gente capace all’interno, per questo sto lavorando per unire tutte le anime del centro destra», commenta Carlo Bo che a giorni potrebbe annunciare la candidatura ufficiale.

Nota curiosa: se dovesse essere confermata la sfida tra Olindo Cervella e Carlo Bo, sarebbe la prima volta nel dopoguerra per un industriale, dopo un buon numero di avvocati Teodoro Bubbio, Cleto Giovannoni, Ettore Paganelli, Tomaso Zanoletti, Giuseppe Rossetto e Maurizio Marello, due commercianti: Osvaldo Cagnasso e Gian Giacomo Toppino, un insegnante Francesco Sobrero e un ingegnere Enzo Demaria.

A sostegno di Carlo Bo dovrebbero quindi esserci le liste di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia più, almeno, tre liste civiche. La prima sarà indicata da Alberto Cirio che conferma: «Ho lavorato a lungo a una lista che mettesse insieme persone di primo piano nel settore dell’imprenditoria, del turismo, dello sport e del commercio. Si chiamerà “Alba Viva e punterà a lavorare sui settori: turismo, sport e commercio, maggiormente trascurati da Maurizio Marello e dalla sua giunta negli ultimi 10 anni».

Una seconda lista civica “Alba Domani”, formata da giovani appassionati di politica verrà presentata alle 18 di oggi, giovedì 31 gennaio, nell’hotel Calissano, in un incontro in cui i posti sono andati presto esauriti..

L’ultima lista collegata al candidato della coalizione di Centro destra vedrà coordinatore Domenico Boeri e sarà chiamata Per Alba proseguendo nel lavoro svolto negli ultimi 5 anni in sostegno a Forza Italia.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba