Ultime notizie

Quando mamma e papà si lasciano

Quando mamma e papà si lasciano

DISAGIO “Emozioni e parole nella separazione di mamma e papà” è il titolo della nuova iniziativa organizzata dall’associazione Famigliarmente. Uno spazio dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni che stanno vivendo la separazione dei loro genitori, per aiutarli a esprimere le loro vicissitudini interiori, i dubbi, i timori e i desideri per il futuro, anche grazie al confronto con coetanei che si trovano nella stessa situazione. Gli incontri si svolgeranno il 9 e il 23 febbraio e il 9 e il 23 marzo, dalle 10 alle 12, nella sede di via Mandelli. Famigliarmente è un’associazione attiva ad Alba dal 2011, a partire da un’iniziativa nata all’interno dell’ufficio per la pastorale della famiglia della diocesi.

Spiega la responsabile dell’associazione Margherita Magliano: «Di fronte alla separazione dei genitori, i bambini si possono trovare alle prese con molti sentimenti, come la rabbia, la tristezza, la frustrazione, il senso di incertezza, di paura e di abbandono. Dal momento che molto spesso non riescono a esprimerli a pieno, aumentano l’irrequietezza, i problemi scolastici e altre manifestazione di disagio».

Il percorso sarà condotto da Silvia Battaglio, assistente sociale e mediatrice famigliare Simef (Società italiana mediatori familiari) e da Elisa Capriolo, psicologa clinica e mediatrice Aims (Associazione internazionale mediatori sistemici). Attraverso la narrazione di brevi storie, momenti di riflessione condivisa, attività grafico-pittoriche e di scrittura, i piccoli partecipanti potranno esprimere le loro emozioni di fronte ai cambiamenti in famiglia, parlare del loro rapporto con i genitori e anche conoscere nuovi amici.

Alla fine, è previsto un momento di “restituzione” ai genitori, che potranno anche chiedere un confronto con le due mediatrici. Dal momento che i posti sono limitati, è necessario prenotarsi entro il 2 febbraio ai numeri telefonici 340-54.32.106 (Battaglio) e 338-76.02.400 (Capriolo).

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba