Non solo greco: i successi di chi studia al liceo Govone

Successi per gli studenti del liceo Govone di Alba: non solo in greco e latino

ALBA L’anno scolastico appena concluso è stato ricco di soddisfazioni per studenti e docenti del liceo classico Govone di Alba.
Dopo le vittorie di Edoardo Scarzella (II A) nella gara di traduzione latina di Venosa (Pistoia) e di Agata Scarsi (III B) nel Certame fenogliano albese, gli studenti del classico sono saliti sul podio al Certamen telesianum svoltosi il 24 maggio in Calabria: Stefano Vallino della II A si è aggiudicato il primo posto mentre Federica Casetta della II C si è classificata terza.
Si tratta di una gara internazionale di traduzione e commento di un testo greco organizzato dal liceo classico Telesio e dall’Amministrazione comunale di Cosenza, che quest’anno era incentrato sui temi estremamente attuali del viaggio, dell’alterità, dell’accoglienza e della convivenza tra i popoli, a partire da un passo tratto dai Moralia di Plutarco.
Non è solo l’ambito delle lingue classiche il campo di eccellenza per i ragazzi del liceo Govone: ottengono ottimi risultati anche nelle lingue straniere moderne, in particolare per quanto riguarda il francese, studiato nella sezione internazionale.
Simone Biglia (II B) ed Edoardo Amerio (II C) si sono classificati primo e secondo alla decima edizione del Prix d’eloquence organizzato dall’Alliance française di Cuneo e dal Lions con una dissertazione in francese sul tema della vera felicità a partire dalla frase di Helen Keller che, tradotta in italiano, suona così: «La vera felicità non si ottiene tramite l’autogratificazione, ma attraverso la fedeltà a un proposito degno». Questa riflessione e i successi ottenuti sono un incentivo per gli studenti e i loro insegnanti a valorizzare le capacità di ciascuno e coltivarne i talenti con impegno e passione.

Banner Gazzetta d'Alba