Meteo: un weekend di alta pressione con afa e temperature molto elevate

Il mattone torna a tirare in Piemonte: Alba-Bra-Cherasco triangolo di punta 1

Le infiltrazioni di aria più fresca dei giorni scorsi hanno generato nella calda e umida in pianura con l’ennesimo forte temporale accompagnato da grandine di medie e grosse dimensioni. In contrapposizione al mare si registrano temperature estive, annuvolamenti irregolari e minime termometriche afose.

Nei prossimi giorni l’attività convettiva tenderà a sopirsi privilegiando i pendii montuosi, qui il sollevamento orografico viene incentivato spesso dalle brezze locali, causa della rimonta dell’anticiclone africano con termometro di nuovo in salita. Poi possibili nuovi fenomeni temporaleschi da martedì

Ad Alba avremo questa situazione

Da oggi, venerdì 5, a lunedì 8 luglio

Tempo in prevalenza sereno con qualche nube cumuliforme il pomeriggio specie sui rilievi. Al mare più nuvoloso con presenza di nubi basse e medie con associate schiarite, localmente nubi cumuliformi il pomeriggio a ridosso della catena appenninica. Termometro con minime in pianura intorno 18-22°C e massime 30-37°C. Venti deboli da Sud-est.

Da martedì 9 luglio

Una massa d’aria fredda associata a una circolazione depressionaria presente sull’Europa settentrionale e in moto verso Est si avvicinerà al Nord della nostra penisola, riportando i valori termici più vicini alle medie del periodo e favorendo potenzialmente condizioni di maggiore instabilità, anche considerato il contestuale arretramento dell’area anticiclonica nordafricana.

 

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba