Ultime notizie

Quattro appuntamenti all’enoteca regionale per andare alla scoperta dei vini del Roero

L'Enoteca del Roero scommette sulla Biteg e sul turismo natalizio

CANALE Dall’8 settembre, per tutte le domeniche del mese, dalle 10 alle 12, l’enoteca regionale del Roero propone “Le domeniche divine”, quattro incontri sui vini del Roero con la guida dell’enologo Lorenzo Tablino. Accompagnati dal clima festoso della vendemmia, sarà approfondito senza troppi tecnicismi questo rito antichissimo: la raccolta delle uve, i vini, il lavoro in cantina e gli eventuali problemi legati alla vinificazione.

L’esperienza sarà poi completata attraverso un’analisi sensoriale avanzata sui profumi dei vini del Roero con l’ausilio di giochi e test su essenze e principi attivi. La prima lezione sarà dedicata al profumo (origine, percezione e descrizione), la seconda al profumo dei bianchi del Roero, la terza al profumo dei rossi del Roero e la quarta ai difetti del profumo.

Ogni lezione sarà accompagnata da quattro vini di produttori associati all’enoteca in accompagnamento a prodotti tipici locali. Il costo è di 80 euro per le quattro giornate, che comprendono: degustazione guidata, assaggi vino, prodotti tipici e gadget. Il costo di un singolo incontro è di 25 euro. È possibile partecipare anche a una sola lezione. Per informazioni e prenotazioni: 0173-97.82.28, elena@enotecadelroero.it.

Banner Gazzetta d'Alba