Ultime notizie

Task force coronavirus: Fazio assicura impegno immediato e un piano organizzativo entro luglio

Task force coronavirus: Fazio assicura impegno immediato e un piano organizzativo entro luglio 1

TORINO «Entro luglio presenteremo un piano organizzativo applicabile già a settembre. Nell’immediato, forniremo alla politica delle indicazioni tecniche e scientifiche sulle misure di contenimento sociale in vista della scadenza del 3 maggio». Lo annuncia Ferruccio Fazio, ex ministro della sanità e oggi sindaco di Garessio, che guida la nuova task force regionale di esperti incaricata di progettare la fase 2 dell’emergenza coronavirus sul fronte della sanità in Piemonte.

L’organismo si è insediato nel pomeriggio di martedì 21 aprile.

Task force coronavirus: Fazio assicura impegno immediato e un piano organizzativo entro luglio

Fazio ha rilevato come l’emergenza renda indispensabile agire subito sul fronte della medicina territoriale, attraverso un percorso condiviso con tutti gli interlocutori del comparto, dai medici di medicina generale agli infermieri, ai nuovi operatori delle Usca. «È stato – osserva l’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi – un incontro molto costruttivo. Sono stati individuati tempi e metodi degli interventi che andranno messi in campo per ristrutturare il sistema sanitario territoriale, per metterlo in grado di affrontare possibili ritorni dell’epidemia. Da questa esperienza, dobbiamo ricavare l’opportunità di strutturare al meglio il sistema di cura sul territorio, in questi anni drammaticamente trascurato».

Oltre all’ex ministro il gruppo di lavoro è composto da: Giovanni Di Perri, Guido Giustetto, Pietro Presti, Massimiliano Sciretti Franco Ripa, Alessandro Stecco e Paola Brusa.

La gestione della crisi in Piemonte ha infiammato le opposizioni dopo la puntata di lunedì della trasmissione Report su Rai tre che ha raccontato alcuni degli errori fatti nella gestione dell’emergenza sanitaria. Partito democratico e Liberi uguali verdi hanno chiesto di azzerare i vertici politici del sistema socio-sanitario piemontese, a partire dall’assessore alla sanità.

Banner Gazzetta d'Alba