Terre Miroglio supera i 120 ettari di proprietà con le nuove acquisizioni per Alta Langa e Nizza Docg

Terre Miroglio supera i 120 ettari di proprietà con le nuove acquisizioni per Alta Langa e Nizza Docg 1
Tenuta Carretta a Piobesi

PIOBESI Il patrimonio viticolo di Terre Miroglio, società di proprietà di Edoardo Miroglio con la moglie Ivana e i figli Marta e Franco, che in Piemonte comprende le aziende vitivinicole tenuta Carretta a Piobesi d’Alba e Malgrà a Mombaruzzo, continua a crescere. La politica di acquisizioni prosegue con l’acquisto di 7,5 ettari di terreni a Cissone, nell’area di origine dell’Alta Langa Docg e di 12 ettari a Nizza Monferrato, nella zona di origine del Nizza Docg.

Si tratta di due acquisizioni strategiche. La prima viene a consolidare gli investimenti già realizzati nello stesso comune langarolo negli anni scorsi con la costituzione di un polo viticolo di circa 15 ettari di superficie destinati alla produzione del brut metodo classico piemontese, mentre per Malgrà si tratta di un fondamentale intervento di ampliamento e di accorpamento dei vigneti già esistenti. Terre Miroglio arriva così a disporre di circa 120 ettari di vigneti di proprietà, dislocati nelle più importanti aree vitivinicole del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato.

Terre Miroglio supera i 120 ettari di proprietà con le nuove acquisizioni per Alta Langa e Nizza Docg
Ivana Brignolo Miroglio, presidente di Terre Miroglio

«Da sempre la nostra famiglia lavora, crede e investe sul territorio di questa parte del Piemonte, storicamente attraverso il comparto tessile, e da oltre trent’anni con un impegno diretto e crescente nella produzione di grandi vini» dichiara Ivana Brignolo Miroglio, presidente di Terre Miroglio e coordinatrice, per il Piemonte, dell’associazione nazionale Donne del vino: «Il nostro desiderio è quello di dedicare nuove energie al settore vitivinicolo, puntando a gestire con attenzione i vigneti attraverso pratiche sostenibili e rispettose degli equilibri dell’ecosistema e a realizzare nuovi impianti nelle aree più vocate, in questo rafforzando la filosofia di trasformare esclusivamente uve provenienti da appezzamenti di proprietà o condotti direttamente».

Banner Gazzetta d'Alba