Riparti Piemonte: bonus mercati di 1.500 euro per gli ambulanti che non hanno lavorato

Riparti Piemonte: bonus mercati di 1.500 euro per gli ambulanti che non hanno lavorato
Immagine di repertorio.

TORINO Anche gli operatori ambulanti dei mercati del Piemonte riceveranno un bonus a fondo perduto predisposto dalla Regione per sostenere le attività colpite dal lockdown per l’emergenza coronavirus.

Gli ambulanti non alimentari che hanno dovuto sospendere interamente l’attività, bloccata dai provvedimenti del Governo per le misure di contenimento riceveranno 1.500 euro, mentre gli ambulanti alimentari che, pur potendo proseguire l’attività, hanno lavorato solo parzialmente a causa delle maggiori restrizioni da parte dei singoli Comuni che hanno portato alla chiusura di numerosi mercati riceveranno un bonus di 500 euro. Immediata e semplice la procedura per accedere al bonus: tutti gli interessati riceveranno da Finpiemonte una comunicazione via posta certificata a cui dovranno rispondere indicando il conto corrente su cui ricevere il contributo a fondo perduto, che verrà accreditato nell’arco di qualche giorno.

A beneficiare del bonus saranno circa 10 mila ambulanti del Piemonte, 7 mila non alimentari e 3 mila alimentari, per un valore complessivo di 13 milioni di euro.

Il bonus a fondo perduto, rivolto anche ad altre categorie del commercio e dell’artigianato particolarmente danneggiate dall’emergenza Covid, è uno dei pilastri di Riparti Piemonte, il piano da oltre 800 milioni di euro con cui la Regione sosterrà la ripartenza di imprese e famiglie nella fase 2. La prossima settimana la Regione incontrerà altre categorie del commercio in sede fissa per estendere il più possibile il contributo a tutti coloro che sono stati colpiti da oltre due mesi di inattività.

Banner Gazzetta d'Alba