Ultime notizie

Bergolo consegna il premio Fedeltà alla Langa all’Avac e a Walter Porro

Bergolo consegna il premio Fedeltà alla Langa all'Avac e a Walter Porro 1
Il fisarmonicista di Feisoglio Walter Porro.

BERGOLO Il mondo del volontariato e quello della musica saranno i protagonisti della quarantasettesima edizione del premio Fedeltà alla Langa, in programma domenica 13, alle 11, al teatro della pietra di Bergolo. La giuria, formata da Roberto Bodrito (presidente dell’Unione montana), Emilio Banchero (Pro loco di Bergolo), Piero Sugliano (delegato dal sindaco di Pezzolo Valle Uzzone), Mario Marone (primo cittadino di Bergolo), Giuseppe Lucchino (delegato del sindaco di Prunetto) e Francesca Rovello (sindaco di Levice) ha deciso di premiare l’Avac (Associazione volontari ambulanza Cortemilia), attraverso il presidente Elio Gatti, e il fisarmonicista di Feisoglio Walter Porro.

L’Avac, nata a Cortemilia nel 1981, si occupa di servizi di trasporto in ambulanza sia per le emergenze che nel settore socioassistenziale. Il servizio viene svolto 24 ore su 24 e copre diversi Comuni. Anche nel periodo caratterizzato dall’emergenza Covid-19, l’associazione ha dimostrato grande dedizione e disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale per gestire al meglio il difficile momento. Da quasi 40 anni l’Avac rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutta l’alta Langa.

Bergolo consegna il premio Fedeltà alla Langa all'Avac e a Walter Porro
Il presidente dell’Avac di Cortemilia Elio Gatti.

Walter Porro, di Feisoglio, fisarmonicista, pianista, compositore e arrangiatore, dal 2014 è direttore artistico della fondazione Mirafiore di Serralunga. Recentemente ha suonato nella colonna sonora di Mauro Pagani nel film di Gabriele Salvatores, Tutto il mio folle amore. Tra gli artisti che si sono avvalsi della “fisa” di Porro troviamo Paolo e Giorgio Conte, Arisa, Massimo Ranieri, il trio Aldo, Giovanni e Giacomo e Gianni Basso. Porro ha inoltre composto per il regista Fredo Valla le colonne sonore dei film Più in alto delle nuvole e Non ne parliamo di questa guerra e sta lavorando a quella di Bogre (tra l’altro girato anche a Bergolo).  Porro, che esprime l’amore per la sua terra anche coltivando noccioleti biologici, ha fondato l’associazione culturale Accademia della musica e, oltre a passare ore nello studio di registrazione o sui palchi per i concerti insegna musica in diversi paesi del territorio, facendo conoscere agli allievi il suono della fisarmonica.

Il programma della mattinata prevede anche la premiazione del vincitore del ventisettesimo concorso d’arte Bergolo paese di pietra: si tratta di Paolo Bonfiglio, di Monastero Bormida, autore dell’acquerello La casa del cane.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba