La Fiera del tartufo di Alba prosegue, ecco gli appuntamenti fino al 26 ottobre

La Fiera del tartufo di Alba prosegue, ecco gli appuntamenti fino al 26 ottobre

ALBA Sabato 24 e domenica 25 ottobre prosegue l’apertura del Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba. All’interno della Fiera si potranno acquistare magnifici esemplari di tuber magnatum Pico accuratamente selezionati dai giudici di analisi sensoriale del tartufo, formati dal Centro nazionale studi tartufo e acquistare prodotti enogastronomici del territorio di Langhe, Monferrato e Roero.

Ai Foodies moments, proseguono gli show cooking con gli chef Andrea Larossa, Marc Lanteri, Gabriele Boffa, Fulvio Siccardi e Davide Caranchini. Proseguono anche i seminari di analisi sensoriale del tartufo e le Wine tasting experience.

Sempre aperto Alba truffle bimbi, un luogo di divertimento interamente pensato per i bambini, senza mai tralasciare l’aspetto didattico ed educativo.

Al Castello di Roddi, che proprio quest’anno diviene la sede del Truffle hub si terranno esperienze sensoriali e corsi di cucina nella vetrina – anche digitale – delle eccellenze piemontesi.

Nel corso di tutti i weekend della 90ª Fiera del tartufo bianco d’Alba il prosciutto crudo di Cuneo Dop sarà servito come aperitivo abbinato a un calice di Alta Langa, durante l’Alba truffle show, un’esperienza immersiva in cui scoprire le caratteristiche organolettiche del tuber magnatum Pico e dei vini del territorio di Langhe Roero e Monferrato.

Domenica 25 ottobre dalle 15, in sala Beppe Fenoglio il prosciutto made in Granda sarà assoluto protagonista di un workshop condotto dallo chef pluristellato Fulvio Siccardi, che cucinerà un piatto inedito, la Fassona, da Cuneo a Roma, con l’utilizzo del prosciutto crudo di Cuneo Dop. Per partecipare è necessario acquistare il biglietto visitando la pagina www.fieradeltartufo.org.

Lunedì 26 ottobre è in programma il corso di cucina con lo chef Luca Zecchin.

Banner Gazzetta d'Alba