Ultime notizie

Vaccino antinfluenzale, in Piemonte la campagna inizia il 26 ottobre

Meningite: quali rischi si corrono in Piemonte?

SANITÀ PUBBLICA La campagna per la vaccinazione antinfluenzale in Piemonte partirà lunedì 26 ottobre e potrà continuare anche oltre il mese di dicembre 2020. Lo annuncia la direzione dell’Assessorato regionale alla sanità del Piemonte, spiegando ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta che, a partire dal 5 ottobre, potranno effettuare la prenotazione delle prime dosi presso qualsiasi farmacia.

Sia per motivi di distribuzione che di contenimento delle quantità inutilizzate e della corretta conservazione, gli ordini di vaccino saranno commisurati alla seduta vaccinale programmata dal singolo medico.

Per quanto riguarda l’Asl Cn2 i dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa fissata per 11 di venerdì 9 all’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

Luigi Icardi, assessore regionale alla sanità del Piemonte ricorda che la Regione ha provveduto per tempo, fin dall’aprile scorso, all’ordinazione di un milione e 100 dosi di vaccino, vale a dire il 54 per cento delle dosi in più rispetto a quelle utilizzate l’anno scorso (700 mila), con l’intento di allargare il più possibile la platea degli utilizzatori e facilitare così l’emergere delle diagnosi Covid-19 che, appunto, potrebbero essere condizionate dai medesimi sintomi dell’influenza stagionale.

Il vaccino antinfluenzale disponibile per la campagna di vaccinazione 2020-2021 è il Vaxigrip Tetra (inattivato tetravalente). La prima tranche di fornitura è di 400 mila dosi, alla quale seguiranno altre tre tranche nelle settimane del 2, del 9 e del 16 novembre.

 

Banner Gazzetta d'Alba