Il Consorzio dell’Asti protagonista all’evento Artisti del panettone

Le bollicine aromatiche piemontesi accompagneranno i più grandi maestri pasticceri italiani in tv e durante tutto l’evento digitale con masterclass, degustazioni e la premiazione del miglior panettone artigianale d’Italia.

Il Consorzio dell'Asti protagonista all'evento Artisti del panettone

ASTI Il Consorzio per la tutela dell’Asti spumante e del Moscato d’Asti docg partecipa alla terza edizione di Artisti del panettone, l’evento che celebra il re delle feste natalizie italiane. Quest’anno l’appuntamento si trasforma e diventa digitale, nel rispetto delle attuali norme di sicurezza. Le bollicine aromatiche piemontesi per eccellenza saranno protagoniste dei momenti salienti della kermesse più dolce di dicembre, accompagnando chef stellati e maestri pasticceri nelle diverse attività previste, come le masterclass digitali e le degustazioni dei panettoni in versione speed-date.

L’evento, che rientra nell’iniziativa promossa da Confcommercio Milano Happy Natale Happy Panettone, avrà luogo il 12 e 13 dicembre nelle sontuose sale di Palazzo Bovara a Milano, sede del Circolo del commercio di Confcommercio Milano. Domenica mattina ci sarà la premiazione del miglior panettone d’Italia, presentata da Alessandro Borghese, brand ambassador della denominazione, e dal conduttore Max Giusti. Tutti gli appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con l’Associazione professionale cuochi italiani, MNcomm e le associazioni aderenti alla Confcommercio milanese, con il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Camera di Commercio.

L’Asti spumante, secco o dolce, e il Moscato d’Asti saranno al fianco dei maestri pasticceri anche in tv, all’interno di due speciali che andranno in onda sabato 12 e 19 dicembre, alle 18, su Sky Uno e Now Tv, sempre disponibile on demand. Durante gli episodi, i 12 Maestri pasticceri si cimenteranno, a coppie, nella preparazione di un lievitato inedito, mai assaggiato prima, testimone delle eccellenze territoriali italiane.

Grazie alle ultime modifiche del disciplinare del Consorzio e approvate dal ministero dell’Agricoltura, sono state introdotte nuove tipologie di Asti spumante che ne permettono un consumo ancora più ampio e differenziato. Le due masterclass digitali curate dal Consorzio, intitolate Il gioco degli abbinamenti, saranno infatti incentrate sul tema della versatilità e degli abbinamenti inediti. La prima si svolgerà sabato 12 dicembre in compagnia del maestro pasticcere della costiera amalfitana Sal De Riso e del suo panettone milanese, vincitore della scorsa edizione del concorso, mentre la seconda avrà luogo domenica 13 e vedrà l’Asti secco abbinato a un’interpretazione salata del panettone creata da uno chef stellato.

Banner Gazzetta d'Alba