Diretta streaming per Betlemme capitale della Cultura araba

Bra e un centinaio di comuni in tutto il mondo sono gemellati con la città del territorio palestinese.

Gemellaggio tra Bra e Betlemme: le prime iniziative

GEMELLAGGI Oggi, venerdì 10 aprile, inizia l’anno della Cultura araba e Betlemme ne sarà la capitale. Per celebrare l’evento sarà trasmessa, dalle 18 alle 20, una diretta streaming visibile su Palestine TV.

Bra, insieme ad altre cento città, è gemellata con Betlemme. Ogni 8 dicembre invia in Palestina una delegazione per l’accensione dell’albero di Natale, appuntamento che quest’anno è saltato a causa dell’emergenza sanitaria.

Le iniziative per il gemellaggio vanno comunque avanti, grazie al gruppo dei volontari che lavorano in sinergia con il delegato ai rapporti con le città gemelle, Lino Ferrero, e il sindaco Gianni Fogliato. Collaborano anche Carmen Ghotas, funzionaria della città palestinese, e Luigi Bisceglia, professore all’università di Betlemme e membro del Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo). I progetti spaziano su più fronti: cultura; scambio di spartiti di musica araba tra il conservatorio di Betlemme e l’istituto musicale Gandino; collaborazioni didattiche con l’Università di scienze gastronomiche, ente che mette a disposizione una borsa di studio per giovani laureati betlemiti. Il pane del gemellaggio, invece, è un progetto, in fase di studio con il Vis, per supportare il forno dei Salesiani di Betlemme e l’ospedale materno infantile Sacra famiglia di Betlemme, gestito dall’Ordine di Malta.

li. fe.

Banner Gazzetta d'Alba