Gli studenti della Macrino piantano 20 alberi da frutto nel parco di San Cassiano

Gli studenti della Macrino piantano 20 alberi da frutto nel parco di San Cassiano 1

ALBA Nel parco Bambini del Mondo di San Cassiano sono state piantumate e schedate 20 nuove piante da frutto. Nell’ambito della riqualificazione del parco, il progetto dal nome “Io vi pianto” ha visto impegnata la classe 3ª E della scuola secondaria di primo grado Macrino, con la preziosa collaborazione della professoressa Maria Rosaria Santo, che ha voluto lasciare un ricordo ai ragazzi che hanno finito il percorso scolastico a giugno 2020, piantando un albero per ogni alunno.

Gli studenti della Macrino piantano 20 alberi da frutto nel parco di San Cassiano

Con il supporto tecnico dell’ufficio Gestione e manutenzione del suolo della ripartizione Opere pubbliche del Comune di Alba, il percorso didattico si è snodato attraverso l’individuazione delle essenze da frutto compatibili con la zona, la ricerca dettagliata delle caratteristiche di ogni essenza, la raccolta dei dati in un database e quindi la messa a dimora nel terreno.

In corrispondenza di ogni specie di albero, piantumato in collaborazione con i giardinieri comunali, una scheda riporta le caratteristiche principali delle nuove piante da frutto, mentre con il Qr code è possibile raggiungere i contenuti aggiuntivi delle ricerche scolastiche.

Gli studenti della Macrino piantano 20 alberi da frutto nel parco di San Cassiano 2

Commenta l’assessore all’Istruzione Elisa Boschiazzo: «Abbiamo trascorso un pomeriggio con i ragazzi e con la loro insegnante ed abbiamo vissuto insieme momenti di grande emozione. Ogni albero è stato dedicato ad uno studente, che potrà vederlo crescere e produrre frutti. Una pianta di melograno è stata dedicata alla memoria di Cristina Lavagna, la mamma di una alunna della classe interessata dal progetto. Cristina la ricordiamo ad Alba anche perché è stata fondatrice e presidente di una cooperativa che ha dato nuovi importanti impulsi all’impresa turistica del territorio».

L’assessore all’ambiente Marco Marcarino dice: «Il progetto scolastico si inserisce nell’ambito della riqualificazione dell’area verde. Dopo la potatura di parte delle alberate esistenti e la piantumazione di diversi alberi vocati alla crescita del tartufo bianco D’Alba, stiamo procedendo con la lotta biologica con l’utilizzo delle coccinelle e abbiamo in cantiere un articolato progetto che prevede la realizzazione di aree fiorite dedicate agli insetti pronubi in collaborazione con l’associazione Aspromiele».

Banner Gazzetta d'Alba