Ultime notizie

Italia nostra promuove la visita del museo Martina di Monforte

Aperture nelle domeniche 9 e 16 maggio

Riaperto il museo Colonnello Martina, gestito da un gruppo di volontari
MONFORTE L’Associazione Italia nostra anche quest’anno promuove la campagna nazionale Settimane del patrimonio culturale. Come già attuato nel 2020 relativamente alla rilevante torre medievale di Corneliano, anche quest’anno la sezione albese di Italia nostra aderisce alla campagna, scegliendo il museo civico Colonnello Martina di Monforte d’Alba quale riferimento locale.
L’eterogenea collezione museale, collocata nel palazzo ottocentesco che fu dell’illustre personaggio (in piazza Umberto I, n. 2), è articolata in 5 sale a lui dedicate (cimeli storici, raccolte di ornitologia e malacologia, riallestita aula scolastica d’inizio ‘900), nonché in un settore rivolto al luogo, ai personaggi ed al paesaggio monfortesi. Il Museo è pure dotato di allestimento multimediale.
Il colonnello Paolo Domenico Martina (1820-1910) è vissuto a lungo a Monforte d’Alba. Dalla sua attività militare durante il Risorgimento e dalla sua passione di illustratore, di collezionista deriva l’eterogenea raccolta ora in preordinata esposizione. Il Museo è stato inaugurato nel 2011, secondo l’allestimento realizzato a cura del Comune di Monforte d’Alba, con la cooperazione di studiosi specialisti e con la consulenza della Sezione albese di Italia Nostra. Attualmente la sua gestione avviene in collaborazione tra la biblioteca comunale e l’associazione Monforte Martina libri.
Le aperture del museo di Monforte saranno domenica 9 e domenica 16, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Per le visite guidate è preferibile la prenotazione (333-41.28.939 oppure 349-55.47.313).
Banner Gazzetta d'Alba