Comuni di sei regioni italiane sono uniti dalle Vie del pane

Comuni di sei regioni italiane sono uniti dalle Vie del pane
L'immagine si riferisce all'inaugurazione, nel 2017, del forno a legna attivato presso cascina Crocetta. A tagliare il nastro è l'allora sindaco Annamaria Molinari, attuale vicesindaco di Castelletto Uzzone.

ALTA LANGA Il pane torna a unire territori e a far conoscere Castelletto Uzzone in Italia e nel mondo: è nato ufficialmente il protocollo Le vie del pane, che unisce il piccolo paese dell’alta Langa con i Comuni di Altopascio in Toscana (capofila), Adria in Veneto, Bondeno in Emilia Romagna, Genzano di Roma nel Lazio, Ozieri e Villaurbana in Sardegna. Sono questi i prima firmatari di un progetto che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le panificazioni in ambito economico e turistico, come elemento di marketing territoriale tra le varie zone d’Italia che hanno un’antica tradizione legata al pane e al suo valore sociale e culturale.

Da una parte, quindi, preservare la storia del pane e delle relative modalità di panificazione, dall’altra fare di questo prodotto un elemento di valorizzazione turistica e culturale, attraverso scambi, eventi e incontri pubblici. Il tutto anche attraverso la capacità di favorire un turismo lento, responsabile e solidale verso quei territori che vantano una certificata tradizione panificatoria, valorizzandone il patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale, con l’obiettivo di attrarre nuove persone e suscitare interesse. Tra le finalità del protocollo d’intesa c’è anche la possibilità di dare vita a un centro di documentazione associato, un museo dell’arte panificatoria, fisico e virtuale, oltre a favorire la formazione di un vero e proprio comitato scientifico della panificazione.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba