Ultime notizie

L’ambiente al centro dell’attenzione a Ceresole d’Alba

Le tematiche ambientali protagoniste alla Festa democratica del circolo Pd del Roero, evento in paese, di questa domenica settembrina

L’ambiente al centro dell’attenzione a Ceresole d'Alba 1

CERESOLE Si è svolta questa mattina, negli splendidi sentieri di Ceresole d’Alba, la camminata nel verde promossa dal Circolo PD Roero nell’ambito delle Feste Democratiche della Provincia di Cuneo.

La camminata, svolta sui sentieri  della battaglia, pensati per riscoprire i luoghi in cui, nel 1544, Francesi e Spagnoli si scontrarono, con tappe per la raccolta dei rifiuti eventualmente abbandonati, è stata condotta dalla guida Ettore Chiavassa che ha accompagnato i partecipanti alla scoperta di uno degli angoli più belli e suggestivi del Roero.

«Sono orgoglioso che sia stato scelto Ceresole per questo evento – ha affermato il sindaco del centro roerino Franco Olocco – Tutti noi lavoriamo fortemente per lo sviluppo del territorio, e questo deve necessariamente passare dalla valorizzazione dell’ambiente».

Nel pomeriggio nel salone adiacente il Mubatt, si  è tenuto poi un incontro con il consigliere regionale del Pd Maurizio Marello, con Silvio Artusio Comba (presidente dei sindaci del Roero) e conL’ambiente al centro dell’attenzione a Ceresole d'Alba 2 Cesare Cuniberto (Comuneroero).

A dominare il dibattito sono state le grandi tematiche ambientali inerenti il territorio: la salvaguardia dei boschi e delle rocche del Roero, la Asti-Cuneo, il turismo e l’agricoltura.

L’ambiente al centro dell’attenzione a Ceresole d'AlbaProprio sulla necessità di salvaguardare questi territori e valorizzarne le bellezze come le Rocche del Roero è stato il punto cardine dell’intervento dell’Onorevole Marello, a cui ha fatto eco Silvio Artusio Comba, sindaco di Monticello d’Alba e Presidente Sindaci del Roero: «E’ indispensabile che i comuni del Roero collaborino tra di loro per la valorizzazione del territorio – ha affermato Silvio Artusio Comba – viviamo in un territorio molto valido, ricco di scorci stupendi che vanno valorizzati come le Rocche del Roero, ma solo lavorando tutti insieme in sinergia riusciremo a realizzare l’obiettivo che ci siamo prefissati».

Cesare Cuniberto ha invece posto l’accento sulla necessità dei Comuni del Roero di unirsi e impegnarsi per la valorizzazione della zona di salvaguardia delle Rocche.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba