Ultime notizie

A Bossolasco, domenica, il bike tour “che due marroni”

Molte novità in arrivo per l'edizione 2017 della granfondo della nocciola
Immagine di repertorio

A BOSSOLASCO, domenica 17 ottobre, oltre alla tradizionale castagnata nel centro del paese, sarà proposto il bike tour che due marroni, un giro cicloturistico di 27 chilometri, adatto a rider di medio-alto livello. Il terreno, infatti, in autunno è pieno di foglie e di castagne e risulta difficoltoso da praticare in mountain bike. Inoltre il dislivello positivo è di circa 700 metri. Il bike tour è stato ideato da Luca Albarello, vicepresidente dell’associazione di Protezione civile e membro del Consiglio direttivo della Pro loco di Bossolasco, discutendone con il papà. «Visto il grande afflusso di gente con e-bike, l’idea è stata di sfruttare le nostre conoscenze del territorio in ambito di sentieri e boschi e questo metodo green così da portare a scoprire i nostri sentieri», dice Luca Alberello.

Come mai la scelta sia ricaduta sul paese delle rose è presto spiegato dal fatto che Luca qui ci abita e lavora: «Sono un ragazzo di 26 anni che spera di avere un futuro in questi posti. Tanta gente si trasferisce presso i nostri Comuni perché ha capito che stando in un ambiente un po’ più sano e libero mente e corpo reagiscono meglio ai problemi della quotidianità». Per partecipare al bike tour domenica 17 ottobre non sarà necessaria la prenotazione e sarà gratuito. Si potrà partire dalle 9.30 in poi dal centro paese, muniti di mountain bike o e-bike e di casco, obbligatorio. È consigliato un abbigliamento tecnico.

Per informazioni si può telefonare al 347-24.49.989 o si potrà chiedere a Bossolasco ai volontari presso il gazebo della Protezione civile, situato vicino all’ufficio postale. Conclude Alberello: «Ci piacerebbe imbastire un discorso per il futuro, ricreare queste attività nei prossimi anni, appoggiandoci a Pro loco di paesi diversi perché l’obiettivo primario è far scoprire il nostro territorio anche da un punto di vista di mobilità green e non solo dal punto di vista gastronomico».

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba