Al Giolitti-Gandino di Bra due premi da Etwinning

Al Giolitti-Gandino di Bra due premi da Etwinning 1

BRA Per il terzo anno consecutivo, la qualità dei progetti formativi del liceo Giolitti-Gandino è stata riconosciuta dal Quality label di Etwinning, comunità europea di insegnanti nata nel 2005 con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’offerta didattica.

In particolare, i premi sono stati destinati a progettualità portate avanti in ambito digitale dalle classi terza e quinta C del liceo delle scienze applicate, con attività svolte in ambiente internazionale, grazie alla collaborazione con studenti tedeschi, greci, polacchi e spagnoli. Con il coordinamento della professoressa Daisy De Gioannini, referente liceale per Etwinning, le due classi hanno condotto ricerche nel contesto della cittadinanza digitale.

Al Giolitti-Gandino di Bra due premi da Etwinning

La quinta C, tramite il progetto “Digital Eu and You?! Module 3: My media choices-my life balance”, ha voluto approfondire le scelte digitali degli adolescenti, con particolare attenzione a specifiche tematiche, quali odio on-line e cyberbullismo. La terza C ha invece provveduto a realizzare un vero e proprio alfabeto digitale sui rischi della rete, corredato di attività ludiche utili a consolidare le conoscenze acquisite: il progetto “A.B.C.D.E.: Awareness builds competences in digital environment” ha messo al centro proprio la consapevolezza dei pericoli che la rete può presentare. Soddisfazione è stata espressa dagli studenti: «L’alfabeto che abbiamo creato è molto utile», ha dichiarato l’allievo Giulio Morra, «perché presenta in modo chiaro i possibili rischi di Internet. Ormai la rete fa parte della nostra routine quotidiana e può essere pericolosa se usata in modo sbagliato: è quindi necessario conoscerla per potersi difendere».

d.b.

Banner Gazzetta d'Alba