Escursionista disperso in Val Varaita a quota 3200 metri tra Mongioia e Monte Salza

Interviene il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese da terra e l'elicottero del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Briancon

Escursionista disperso in Val Varaita a quota 3200 metri tra Mongioia e Monte Salza

BELLINO Intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Val Varaita, comune di Bellino, nel cuneese,  per un escursionista bloccato sull’anticima del Monte Salza a oltre 3000 metri di quota. Una prima squadra veloce è partita a piedi per tentare di localizzarlo con maggiore precisione poiché il suo telefono risultava irraggiungibile, per poi raggiungerlo e valutarne le condizioni.

È intervenuto l’elicottero del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Briancon (Francia), abilitato per il volo notturno, che ha recuperato il disperso lungo la cresta tra Mongioia e Monte Salza, intorno a quota 3200 metri e lo ha trasportato a Briancon.

La squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese aveva proceduto in sua direzione a piedi per circa due ore, a causa del terreno innevato e delle condizioni impervie del luogo ha attivato i colleghi francesi che hanno risolto l’intervento.

Banner Gazzetta d'Alba